Gli appuntamenti per oggi, 1/9


A Rapallo Red Carpet 2011, kermesse che coinvolge numerosi chef e barman per una serata all’insegna della gastronomia e della musica. All’Expò Fontanabuona è la giornata dedicata a Santo Stefano d’Aveto.
A Rapallo si terrà la kermesse “Red Carpet 2011”, a cura di Ascom Rapallo, con 33 ristoranti che proporranno una cena a lume di candela sulla passeggiata rapallese sopra un elegante tappeto rosso di ben 550 metri. Dalle 19 quindi si vedranno tavole imbandite all’aperto secondo raffinate regole di galateo e i menu avranno prezzi medi dai 10 ai 20 euro (tra le speciali ravioli con il tocco genovese, rapallotti con salsa rapallina e cappon magro, cous cous di pesce, costoletta alla milanese vestita e spaghetti alla carbonara di pesce, vini di qualità e cocktail speciali) Un grande evento gastronomico con la partecipazione di chef e barman, ma anche ricco di musica: dalla disco sulla spiaggetta antistante Antico Castello, alla jazz music con Nando de Luca ed il suo jazz trio al Chiosco della musica; in programma anche musica revival anni ‘60 e ‘70 nella spiaggia dei Cavallini e baby dance in Piazza da Vico. Nel corso della serata si terrà anche una sfilata di modelle con abiti da gran sera di fronte a Hotel Riviera. Per la serata, sarà possibile usfufruire del servizio ferry bus in partenza da diversi approdi della riviera con tariffe speciali per raggiungere Rapallo via mare.
E’ al suo secondo giorno la Festa della Federazione della Sinistra che si svolge su lungomare Kennedy di Riva Trigoso. A organizzarla è il Circolo territoriale “Karl Marx”, che unisce Sestri Levante, Moneglia, Casarza e Castiglione. Tutte le sere sono in programma musica e ristorazione, ma anche dibattiti: il tema odierno saranno “I beni comuni” e interverranno Nicoletta Dosio, del Comitato No Tav, Emilio Molinari, del Forum Italiano per l’Acqua e Antonio Lupo, del Comitato Acqua Pubblica Tigullio. L’orchestra invece sarà quella di Ely Group.
Sempre a Sestri oggi è il secondo giorno di svolgimento delle miniolimpiadi per ragazzi, organizzate dalla parrocchia di San Bertolomeo della Ginestra.
A Chiavari, al Caffè di via Veneto alle 18.30 Maria Lodovica Marini e Renato Venturelli presentano “Classici americani” di Oreste De Fornari.
A Moneglia nell’Oratorio di S. Croce alle 21. 15 si tiene il concerto finale delle Master Classes: quello della classe di canto barocco e musica d’insieme barocca i cui docenti sono Roberto Balconi e Marco Montanelli e della classe di chitarra classica, presieduta da Aldo Minella.
Ad Alta Gattorna sono al via i festeggiamenti per N.S. della Guardia. Stasera è in programma musica con Omar Codazzi e la sua orchestra. Bassa Gattorna invece prevede per la serata musica in piazza della Croce Rossa con I Velvet sun band e a seguire discoteca all’aperto.
A Rezzoaglio per la festa di San Terenziano alle 17.30 si esibirà il gruppo folk “O Castello”. Previsti poi diversi giocghi all’aperto in attesa del concerto dei cori “La Contrada” di Santo Stefano d’Aveto e “Corale Città di Genova”.
Sesta giornata per l’Expò Fontanabuona, dedicata questa al Comune di Santo Stefano d’Aveto. Alle16 ci sarà la mostra e mercato “Santo Stefano in vetrina con le sue frazioni e le sue attività” (spazio Polifunzionale Area 1); seguirà alle 16.30 il laboratorio di lettura creativa sulle fiabe italiane di Italo Calvino (piazzale San Lorenzo Area 2). Alle 17.30 si parlerà delle “Opportunità di finanziamenti agevolati per le imprese della Fontanabuona” (padiglione Cucina&Convegni Area 1). Alle 19 prende il via il buffet a degustazione della cucina tradizionale genovese (padiglione Cucina&Convegni Area 1), mentre alle 21 partirà la distribuzione di fritture miste di verdura (spazio degustazione Area 1). Per la serata sono in programma la commedia dialettale “Quelli de ina votta”, alle 21.15 in piazzale San Lorenzo o alle 21.30 è prevista piano bar a cura della Pro Loco di Uscio (spazio Polifunzionale Area 1). Pranzo e cena saranno a cura della Pro Loco di Moconesi Fontanabuona con specialità gastronomiche tra cui quelle fontanine.