Gli eventi del primo maggio

Gli eventi del primo maggio
Apertura straordinaria il primo maggio del MUCAST di Castiglione Chiavarese

Tradizionale “canta maggio” domani a Leivi a cura della locale Pro Loco, ma non mancano altri appuntamenti in occasione della giornata festiva.

Tra gli appuntamenti del primo maggio del Tigullio, torna quello del “canta maggio”, come da tradizione, a Leivi. Domani il programma prevede la messa alle 9.30 a San Bartolomeo, il canto del maggio al reverendo prevosto alle 10, a seguire al ristorante Al Cioso, poi Casa Cella, Villa Rocca intorno alle 12 e alle 16 al ristorante Il Galletto, località Anchetta. Alle 17 bar del Bocco di Leivi per chiudere alle ore 18 in località Palazzi. La manifestazione come sempre è organizzata dalla pro Loco.

E in occasione della giornata festiva, domani il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese sarà aperto in via straordinaria, attraverso l’iniziativa “Sui sentieri dei minatori”: escursione da località Casali fino a Masso, sede del Museo. Sono previste due partenze: alle 10.30 e alle 15.

La parrocchia di Santa Maria del Campo di Rapallo organizza la Festa del primo maggio al santuario del Caravaggio. Il programma prevede alle ore 11.30 la Messa celebrata da don Davide Sacco e alle ore 12.30 la “spaghettata”. Alle 15 concerto dell’organista Guido Ferrari e del tenore Marcello Cassinelli. Per tutta la giornata il santuario sarà aperto per le visite, funzionerà il servizio bar e verranno distribuite le tradizionali focaccette calde preparate dai volontari dell’associazione “Pro Restauri”.

Festa campestre a Calcinara di Uscio con l’apertura degli stand gastronomici alle 12 e alle 15, ballo nel bosco con l’orchestra Andrea Fiorini. A San Bernardo di Bogliasco, sagra fave e salame a partire dalle 11 e alle 16 dall’oratorio di Santa Chiara, merenda con frittelle dolci e salate a favore dei lavori di restauro dell’oratorio stesso.

A Sestri Levante, in Comune, apre domani i battenti la mostra fotografica, di locandine e trailer, di Mondovisioni. La mostra resterà allestita in municipio fino al 14 maggio e poi dal 16 maggio al 5 giugno sarà ospitata presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso. La rassegna Mondovisioni 2018 prenderà invece il via il 9 maggio.

A Chiavari il Museo Archeologico sarà regolarmente aperto al pubblico dalle 9 alle 14.

Ricordiamo infine che domani Atp garantirà il collamento dei bus turistici sulla tratta fra Rapallo e Portofino, via Santa Margherita Ligure, con la linea 882, e che domani scade il termine per iscriversi al Premio Bindi, concorso dedicato alla canzone d’autore in programma a Santa Margherita Ligure dal 6 all’8 luglio.