Gli eventi di oggi, mercoledì 14 dicembre

Santa Maria Madre della Chiesa

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

Comicità protagonista stasera al Teatro di Sori. Alle 19.30 ci sarà il secondo incontro del ciclo “Far ridere è una cosa seria. Cinque autori d’eccellenza nella narrativa ironica”, con Barbara Fiorio che parlerà del libro di Christopher Moore “Il Vangelo secondo Biff, amico d’infanzia di Gesù”. Alle 21 quindi Dario Vergassola porterà in scena lo spettacolo “Manovale gentiluomo”, scelto per sostituire “La traviata delle camelie”, al quale avrebbe dovuto partecipare anche David Riondino. L’attore ha dovuto dare forfait a causa di un’indisposizione.

A Lavagna, alle 10 presso le opere parrocchiali Santa Maria Madre della Chiesa, è previsto un incontro intitolato “Palestina: la pace possibile”, con suor Rosa de Toro della Comunità di Hortas, a Betlemme, e la giornalista Chiara Zappa. Dialogheranno con loro il giornalista Roberto Pettinaroli e don Alberto Gastaldi. Organizza l’associazione Futura.

A Chiavari, nell’ambito del corso di cultura genovese dell’associazione O Castello, alle 16.30 presso l’auditorium di Largo Pessagno, l’architetto Alessandra Rotta tratterà il tema “Chiavari inedita negli scatti di Francis Carl Fuerst”. Sempre a Chiavari, al cinema Mignon, torna “Il grande cinema restaurato”: alle 15.10 e alle 17.15 si potrà così vedere “Singin’ in the Rain (Cantando sotto la pioggia)”, film del 1952 di Gene Kelly e Stanley Donen. Stasera alle 21, invece, il Mignon riproporrà “La bella stagione”, il docu-film di Marco Ponti dedicato alla Sampdoria dello scudetto. Ancora a Chiavari, proseguono anche i Corsi di Cultura: la lezione di oggi, alle 16.15 in Sala Livellara, sarà tenuta da Daniele Lazzarin ed avrà per titolo “Ruben Östlund: la vulnerabilità umana e i riti della società attuale”.

A Carasco oggi è il giorno del pranzo degli auguri, organizzato dall’amministrazione comunale, in particolare per gli over 65. Il pranzo inizierà alle 12.30 presso il ristorante West Saloon.

A Recco, alle 16 in Comune, è in programma un incontro dedicato ai caregiver sul tema “Supporti socioassistenziali / L’importanza dell’espressività artistica”. Sempre a Recco, alle ore 21 in sala polivalente, Serena Bertolucci, direttrice a Genova di Palazzo Ducale, presenterà il libro “Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo”.