Gli eventi di oggi, mercoledì 8 marzo: Festa della Donna e non solo

Teatro Sociale

Passiamo ora in rassegna gli appuntamenti della giornata, iniziando da quelli legati alla Festa della Donna.

A Chiavari, all’auditorium San Francesco, alle 17 sarà inaugurata la mostra “La fotografia come incontro” della fotografa Giuliana Traverso. La mostra, allestita nelle sale di Palazzo Rocca, potrà poi essere visitata fino al 26 marzo.

A Rapallo, alle ore 16 a Villa Queirolo, è prevista una conferenza intitolata “La vera storia dell’8 marzo”. Interverranno Susanna Scianò ed Emiliano Luisi.

A Sestri Levante, alle ore 17 nel Centro di Via XX Settembre 33, è in programma l’iniziativa “Il lungo cammino delle donne”, alla quale parteciperà anche Maria Grazia Daniele, già senatrice ed attualmente coordinatrice di UDI Levante. Seguiranno quindi alcune letture e un brindisi in compagnia.

A Camogli, nel pomeriggio, il ridotto del Teatro Sociale, ospiterà un evento intitolato “Donna: vita, malattia, rinascita”. Alle 16.45 sarà inaugurata la mostra fotografica “#restovivadigioia contando i giorni” di Deborah Riccelli, la quale parteciperà poi alla tavola rotonda che inizierà alle 17.15 con Elisabetta Abamo e Paola Volpi. L’incontro sarà moderato da Margherita Ceravolo. Sempre a Camogli, al Teatro Sociale, stasera alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”, di e con Gabriella Greison.

A Bogliasco, alle 18.30 presso la sala Berto Ferrari verrà presentato il libro “Il museo che non c’è. Ventotto artiste ci insegnano che la bellezza femminile salverà il mondo”, alla presenza dell’autrice Orietta Sammaruco. Al termine ci sarà un piccolo rinfresco.

A Cogorno, infine, alle ore 16 presso il Centro di aggregazione over 65 di San Salvatore saranno lette alcune pagine dei libri esposti nell’ambito della mostra “Voci e volti di donne… nei libri”, allestita presso la biblioteca scolastica civica del Gatto Fliscano. Al termine ci sarà un momento di festa e di incontro tra culture diverse intitolato “Donne nel mondo”.

Passiamo ora in rassegna gli altri appuntamenti della giornata, quelli non strettamente legati alla Festa della Donna.

Partiamo da Chiavari, dove inizia un mese ricco di attività a cura del Centro Famiglia Tigullio. Oggi è previsto un laboratorio musicale intitolato “Cantiamo il mondo”, dalle 17 alle 18, rivolto ai bambini da uno a tre anni di età. Ricordiamo che il Centro si trova in Via della Cittadella 4. Nell’ambito del Corso di cultura genovese promosso dall’associazione O Castello, alle 16.30 presso l’auditorium di largo Pessagno si terrà un incontro con il gruppo musicale “I Canepa’s”, che sarà introdotto da Maria Grazia Oliva. L’incontro ha per titolo “A voxe de donne: cansoin, mûxica, poexia”. Il cinema Mignon propone un doppio evento: alle 15.30 e 17.30 la proiezione del documentario “L’ombra di Goya” di Julian Schnabel e alle 21.15 la proiezione del film “Fairytale (Una fiaba)” di Alexsandr Sokurov. Per gli amanti del calcio ricordiamo anche che alle 20.30 al Comunale è in programma Panchina-Corniglianese, partita di andata delle semifinali di Coppa Liguria.

A Santa Margherita Ligure, invece, tra Villa Durazzo e Villa San Giacomo oggi si conclude la rassegna “Il bello delle donne liguri”. Il programma prevede alle 10.30 un incontro intitolato “Sbarbaro: licheni e poesie”, con Fernardo Galardi e Francesco De Nicola, e alle 16 una conferenza a cura di Franca Acerenza intitolata “La Marchesa Verde. Clelia Durazzo e la sua passione per la botanica”.