Gli eventi di oggi, mercoledì 9 novembre

Piazza Mazzini

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Chiavari fa tappa “Il più grande giocattolaio”, tour benefico prenatalizio dei volontari della onlus “Cuori Eroi per Bambini Eroi”, che attraversa l’Italia per portare un sorriso ai bambini meno fortunati. Dalle 15 alle 18 Babbo Natale e Mamma Natale saranno in Piazza Mazzini, dove proporranno attività, canti e storie a tema natalizio. Le famiglie potranno consegnare regali, nuovi e già impacchettati, che saranno poi portati negli ospedali e fondazioni del nord Italia.
Sempre a Chiavari proseguono gli incontri del Corso di cultura genovese promosso dall’associazione O Castello. L’appuntamento di oggi, alle 16.30 presso l’auditorium di Largo Pessagno, ha per titolo “Vittorio Gassman (1922-2022): cent’anni di un genovese”. Relatore sarà Andrea Panizzi, storico del cinema e del teatro.
Al cinema Mignon di Chiavari, alle 17, nell’ambito della rassegna “La grande arte al cinema” verrà proiettato “Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro”, docufilm di Michele Mally dedicato alla figura di Edvard Munch. Questa sera alle 21, invece, al Mignon si potrà nuovamente vedere “Il morso del ramarro”, film di Maria Lodovica Marini, tratto dall’omonimo romanzo di Valeria Corciolani.
Ancora a Chiavari oggi è in programma una nuova conferenza dell’anno accademico 2022/2023 dei Corsi di Cultura: alle 16.15, presso la Sala Livellara di Via Delpino, Antonio Balsamo tratterà il tema “Storia della psicologia”.

A Cicagna, infine, dalle 16 alle 18 presso il Palazzetto Poliuso, oggi è in programma la seconda giornata del Salone dello Studente, con la presenza di una ventina di scuole superiori del Tigullio e del Genovesato che illustrano la loro offerta formativa.