Gli eventi di oggi: venerdì 18 ottobre


A Chiavari film documentario sul cacao, a Rapallo mostra dedicata alla banda cittadina, a Santa presentazione del libro di De Longis e conferenza sul rischio alluvioni all’Ente Parco.
Vediamo gli appuntamenti di oggi. A Chiavari, la cooperativa Zucchero Amaro invita nella sua bottega di via Entella, alle 19, per la proiezione del film “The dark side of the chocolate”, docu-film sulla situazione di produzione e commercializzazione del cacao nelle piantagioni africane.
A Rapallo, essendo venerdì, riapre, oggi dalle 9 alle 12, la mostra dedicata alla storia della banda cittadina, all’antico castello sul mare.
A Santa Margherita, Fabrizio De Longis presenta il suo libro “L’apartheid dimenticato – La democrazia del machete in Burundi”, con prefazione di Domenico Quirico: appuntamento alle 18 al Punto di Incontro della Tigulliana.
L’Ente Parco di Portofino presenta, invece, la prima delle tre giornate dedicate al rischio alluvioni: alle 16, nella sede del Parco, viale Rainusso 1, terranno la propria relazione i membri locali di Italia Nostra.
Un grande evento storico è fissato, alle 20.45, sul piazzale della chiesa di Santa Sabina di Trigoso, dove si svolgerà la conferenza, con proiezioni, di presentazione degli archivi fotografici Ghiorzi – Cresci, che raccontano tantissimi momenti della storia di Sestri Levante in tutto il Novecento. “Sino ad oggi, ad esempio, nulla si sapeva del primo Fascio di combattimento nato a Sestri nel 1921 – spiega lo storico Sandro Antonini – o della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, o di importanti aspetti del lavoro, o della massiccia adesione alle feste religiose”.
Incontro di politica locale, a Sestri Levante, dove l’associazione Articolo 9 ed il movimento civico Lavoro Ambiente Solidarietà invitano, alle 21, nella sala Punto Coop di via Fico, per chiedersi “Quale depuratore per il Tigullio orientale”.
Musica live al Circolo Randal di Sestri Levante, in via Latiro, dove, alle 23, si esibiscono i Platonic Dive, gruppo di Livorno di avant-garde e live electronics.