“Il bello delle donne liguri”: 8 giorni di eventi per l’8 marzo a Santa Margherita Ligure

Il busto in ricordo di Angela Bafico
Il busto in ricordo di Angela Bafico
Il busto in ricordo di Angela Bafico

Dal 5 al 13 marzo Santa Margherita Ligure celebrerà il lavoro delle donne. E lo farà nel ricordo di Angela Bafico, figura fondamentale nella storia del pizzo al tombolo.

Si chiama “Il bello delle donne liguri – 8 giorni per l’8 marzo” la serie di eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con diverse associazioni del comprensorio, in programma dal 5 al 13 marzo. La settimana sarà dedicata al ricordo di Angela Bafico, donna che attraverso il suo lavoro ha reso importante la promozione e la diffusione del pizzo al tombolo. Nel programma figurano una mostra-mercato allestita tra Villa Durazzo e Villa San Giacomo e la posa di una targa in ricordo di Anna Maria Ortese e di Angela Bafico.

Ideatrice della manifestazione è l’assessore Beatrice Tassara: “L’idea è nata lo scorso 8 marzo insieme alle consigliere Patrizia Marchesini e Fabiola Brunetti ed alla giornalista Emanuela Castello. La volontà era quella di riflettere sul lavoro femminile. In qualche modo l’omaggio di quest’anno ad Angela Bafico ed alle merlettaie sammargheritesi corona il desiderio di ricordare il lavoro femminile e la creatività delle donne”.