“Il contributo alla Resistenza dei partigiani cattolici”

Gian Luca Buccilli

“Anche quest’anno le restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica non permetteranno di onorare con le consuete modalità la festa della Liberazione e i luoghi della memoria che conservano un significato iconico”:

lo sottolinea Gian Luca Buccilli, ex sindaco, oggi capogruppo di Civica, a Recco, il quale, però, interviene per ricordare “tutti i civili e militari che hanno combattuto anche sacrificando la propria vita per consentire agli italiani di riconquistare la libertà” e, tra questi, in particolare, i partigiani cattolici. Buccilli dedica citazioni specifiche a Vinicio Dedo Rastrelli, che per due volte salvò la vita a Bisagno, e Don Bobbio, fucilato a Chiavari la mattina del 3 gennaio1945.

Domani, invece, il consiglio regionale si riunirà in seduta solenne, proprio in occasione della Festa della Liberazione. Il presidente, Gianmarco Medusei, ha convocato l’assemblea per le 10.30 ed è prevista l’orazione ufficiale di Amedeo Osti Guerrazzi, ricercatore alla Fondazione Musei della Shoah di Roma e storico del fascismo e della Shoah in Italia.