“Il filo della memoria”: la Tigulliana propone un nuovo ciclo di video-conferenze

Tigulliana

L’associazione culturale Tigulliana di Santa Margherita Ligure promuove un ciclo di video-conferenze, il cui inizio è previsto per venerdì prossimo.

Saranno curate dal giornalista e scrittore Marco Delpino e saranno postate sul canale YouTube Tigulliana TV nei pomeriggi di venerdì e martedì, a partire dalle 16. Il progetto proseguirà per tutto il mese di maggio. Le prime dodici conferenze, intitolate “Il filo della memoria”, saranno vere e proprie pillole di storia e riguarderanno personaggi dello spettacolo, della cultura, della scienza e dell’arte che hanno avuto attinenza con il territorio del Tigullio.

Questi sono in titoli dei dodici video:

Napoleone e l’unificazione di due borghi, i Trattati di Pace di Rapallo, Ezra Pound ed Ernest Hemingway, le incursioni del pirata Dragut, Guglielmo Marconi e gli esperimenti nel Tigullio, Paolo Conte e i gamberoni rossi, Oscar Wilde e altri “turisti”, i primordi del turismo tra l’Ottocento e il Novecento, Camillo Sbarbaro poeta e lichenologo, lo scrittore del mare Vittorio G. Rossi, Fabrizio De André e la Liguria, Truman Capote e Portofino.