Il Museo del Merletto di Rapallo presta dodici opere ad una mostra di Venezia

merletto

Dodici opere del Museo del Merletto di Rapallo, tra manufatti e disegni storici, saranno date in prestito alla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Lo prevede una delibera recentemente approvata dalla giunta comunale, che contempla un atto di indirizzo favorevole in tal senso. Le opere entreranno a far parte dell’allestimento della mostra “Merletti d’Autore”, curata da Giorgio Levi e Luigi Zanini, presso il Museo del Merletto di Burano. L’esposizione rimarrà aperta fino all’8 gennaio del prossimo anno. L’operazione per Rapallo sarà a costo zero: tutti gli oneri saranno infatti a carico dell’ente organizzatore.

Il comunicato stampa del Comune di Rapallo

Il patrimonio artistico e artigianale del Comune di Rapallo sarà protagonista di una prestigiosa vetrina espositiva di livello nazionale. La Giunta Comunale ha infatti approvato l’atto di indirizzo favorevole per il prestito di 12 opere, tra manufatti in merletto e disegni storici appartenenti al Museo del Merletto di Rapallo, in favore della Fondazione Musei Civici di Venezia.

I beni comunali entreranno a far parte dell’allestimento della mostra “Merletti d’Autore”, curata da Giorgio Levi e Luigi Zanini presso il Museo del Merletto di Burano. L’esposizione, che rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2027, nasce con l’obiettivo di valorizzare le più importanti eccellenze manufatturiere d’Italia, tra cui figura a pieno titolo la tradizione rapallese.

Il prestito ha ottenuto il parere favorevole del Curatore Museale dell’Ente, Dott. Gabriele Boero, che ha attestato il buono stato di conservazione dei manufatti e la loro idoneità al trasporto. Inoltre, poiché il Museo del Merletto di Rapallo è attualmente chiuso per i lavori di restauro che interessano Villa Tigullio, il trasferimento temporaneo delle opere ne consentirà la fruizione pubblica senza interferire con i percorsi espositivi locali.

L’operazione avverrà a costo zero per le casse comunali. Come stabilito dalla delibera, tutti gli oneri finanziari e logistici – tra cui la copertura assicurativa “nail-to-nail All Risk”, l’imballaggio, il trasporto con corrieri specializzati e l’allestimento – saranno a totale carico dell’ente organizzatore. In cambio, il Comune di Rapallo e il suo Museo Civico verranno citati nei materiali promozionali, nelle didascalie e nel catalogo ufficiale della mostra, di cui verranno consegnate tre copie all’Ente.

L’iter proseguirà ora con la richiesta formale dell’autorizzazione al prestito da parte della competente Soprintendenza, ai sensi del Codice dei Beni Culturali, pratica curata dall’Ufficio Cultura in collaborazione con il Curatore Museale.