Il Sestri Levante pareggia con il Ligorna. Per adeguare lo stadio ci sono 2,3 milioni di euro, sarà a norma a inizio 2024

Ligorna-Sestri Levante

Già matematicamente promosso in serie C, ieri il Sestri Levante ha pareggiato a Genova 1-1 con il Ligorna.

La partita lo scorso 15 marzo era stata sospesa ad inizio ripresa per un infortunio all’arbitro sul punteggio di 1-0 per il Ligorna. Ieri sono stati giocati i restanti 43 minuti e a metà frazione il Sestri Levante ha pareggiato con Forte.

Per la società del presidente Risaliti arrivano buone notizie anche sul fronte stadio. Il Comitato del Fondo strategico regionale ha infatti stanziato 1,71 milioni di euro per i lavori al Sivori, necessari perché lo stadio possa ospitare la serie C. Lo stanziamento dovrà ora essere ratificato dalla giunta regionale e poi il finanziamento arriverà al Comune di Sestri Levante, soggetto attuatore. Dal canto suo il Comune mette 90 mila euro per interventi infrastrutturali e 500 mila euro per il rifacimento del manto erboso. Si arriva così ad un finanziamento complessivo di 2,3 milioni di euro. Gli interventi previsti riguardano il potenziamento dell’impianto di illuminazione, la manutenzione degli spogliatoi delle squadre e degli arbitri, la sistemazione di recinzioni, cancelli e percorsi, la manutenzione e l’adeguamento delle tribune spettatori, la realizzazione di una nuova gradinata prefabbricata metallica scoperta e di posti e servizi per spettatori disabili, il potenziamento dell’impianto di diffusione sonora.

L’obiettivo è quello di consentire al Sestri Levante di giocare le partite casalinghe al Sivori al più presto. Con ogni probabilità però le prime gare in casa i corsari le dovranno giocare altrove. Il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone ipotizzano infatti che lo stadio possa essere a norma per i primi mesi del 2024.