Inaugurato l’archivio digitale dell’Economica di Chiavari

archivio digitale economica.PORTRAIT

Inaugurato l’archivio storico digitale della Società Economica di Chiavari, che conserva materiale antico di grande interesse da parte della comunità scientifica.

Liguria Digitale, società informatica della Regione, ha digitalizzato una prima parte del cospicuo patrimonio documentale. La digitalizzazione ha portato alla realizzazione di 1.100 documenti informatici provenienti da altrettanti manoscritti e all’acquisizione di quasi trentamila pagine, oggi accessibili al pubblico e consultabili liberamente senza che gli originali si deteriorino. “La digitalizzazione oggi più che mai, in una fase di ripartenza che sta vivendo il nostro territorio insieme a tutto il Paese – ha spiegato il presidente Giovanni Toti – è fondamentale non solo nell’ambito sanitario ma diventa uno strumento sempre più importante per valorizzare, preservare e rendere accessibile il patrimonio storico e culturale che ci circonda”. “Questo archivio è la testimonianza viva di come la tecnologia si possa mettere con profitto al servizio della cultura”, sottolinea l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo.
“Liguria Digitale lavora a numerosi progetti a supporto della cultura – spiega Enrico Castanini, amministratore unico – perché il digitale è strategico per valorizzare, preservare e rendere accessibile il patrimonio storico e culturale. La collaborazione con la Società Economica Chiavarese nasce proprio da questo presupposto”.