Incendio di bosco, quattro scout salvate con l’elicottero

IMG-20220804-WA0011

Quattro scout minorenni, tutte ragazze, sono stati salvati con l’elicottero, in Val Petronio, dopo essere rimasti bloccati dall’incendio scoppiato sul Monte Treggin, zona Roccagrande, territorio di Casarza Ligure.

Sul posto, per spegnere il rogo, che è divampato in tarda mattinata, operano i vigili del fuoco di Chiavari e Genova e i volontari antincendi boschivi della Val Petronio, con il supporto dell’elicottero. Nel frattempo, però, il mezzo aereo è stato impiegato per recuperare le quattro ragazze, che partecipavano ad un campo scout a Bargone e si sono trovati la via di fuga preclusa dalle fiamme.

La Asl 4 riferisce che soltanto una delle giovani, milanese, è stata visitata nell’area di atterraggio dove è giunta con l’elicottero, a Sestri Levante, e si è esclusa la necessità del ricovero in pronto soccorso. Gli operatori hanno contattato e informato i genitori.

Si è invece allontanato con i propri mezzi l’adulto presente nella zona dell’incendio, ovvero il gestore del rifugio Roccagrande. L’allarme è scattato poco dopo le 13, i vigili del fuoco riferiscono che, ancora, in serata, sul posto stanno operando due squadre con l’appoggio dell’autobotte, il Coordinamento Volontari della Protezione Civile Provincia di Genova ed gli elicotteri gestiti dal DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) V.F