Insulta gli arbitri su Facebook, squalificato giocatore del Monilia

E’ un caso più unico che raro quello di Matteo Santoro, fermato per due giornate. Multata anche la società per responsabilità oggettiva. In Eccellenza multe pesanti per Rapallo e Rivasamba.

Squalificato per due giornate, non per essere stato espulso durante una partita, ma per aver scritto su Facebook. E’ un caso forse destinato a costituire un precedente quello capitato a Matteo Santoro, giocatore del Monilia, società di Terza Categoria. Il 1° maggio dello scorso anno Santoro si era lasciato andare, sulla pagina di Facebook della società, a giudizi poco lusinghieri sulla classe arbitrale ed in particolare sugli arbitri della sezione chiavarese. Le sue invettive non erano però sfuggite al procuratore federale, che ad inizio novembre aveva deferito alla commissione disciplinare giocatore e società, quest’ultima per responsabilità oggettiva. Ed ora è arrivata la sentenza: Santoro e Monilia hanno depositato istanza di patteggiamento, con il consenso del procuratore federale. La commissione disciplinare ha così comminato due giornate di squalifica al giocatore e cento euro di multa al Monilia.

Dovrà invece pagare 400 euro di multa il Rapallo per quanto accaduto al termine della partita di domenica con la Sestrese. Il referto arbitrale parla di insulti e sputi da parte dei tifosi nei confronti di un assistente dell’arbitro, ma soprattutto di un giocatore non identificato che si produceva in un lancio di acqua nei confronti della terna arbitrale. Se la cava invece con 200 euro il Rivasamba, un cui tifoso per buona parte della partita di domenica con la Pro Imperia ha costantemente inseguito su tutta la fascia un assistente di linea. Pesanti anche le squalifiche: il Rapallo perde per due giornate Racugno e per una Boggiano, mentre il dirigente Corrado Vignolo è stato inibito fino al 30 marzo. Due le giornate di squalifica per gli allenatori di Rivasamba e Vallesturla Claudio Bottaro ed Alberto Ruvo, così come per il capitano del Vallesturla Mastroianni. Un turno di stop invece per Martin e Nicolini del Rivasamba, Casalino del Vallesturla, Brizzolara e Simone Conti del Fontanabuona. Segnaliamo infine che la Pro Recco ha perso ieri sera 2-0 il recupero con il San Gottardo.