#ioleggoperché: 76 libri donati al Comprensivo di Rapallo

Libri donati #Ioleggoperché

Sono stati 76 i volumi donati alla biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Rapallo nell’ottava edizione di #ioleggoperché, iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori che invita tutti i cittadini a regalare un libro alla propria scuola per incoraggiare alla lettura bambini e ragazzi.

Da grandi classici come Harry Potter, già posseduti dalla biblioteca scolastica ma richiestissimi e spesso in prestito, a novità come Squali di Giacomo Mazzariol e Ragazze in capo al mondo di Laura Ogna, con un’attenzione particolare ai temi di attualità come il conflitto israeliano-palestinese (Con gli occhi del nemico di David Grossmann) e gli eroi della lotta alla mafia (La mafia spiegata ai ragazzi di Antonio Nicaso).

A regalare libri alla scuola, come testimoniano le dediche sugli adesivi nei frontespizi, sono stati genitori e nonni dei ragazzi che la frequentano, ma anche persone comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Camogli. A Rapallo la prima a presentarsi in libreria, appena saputo dell’iniziativa, è stata Pina Mannino, “storica” collaboratrice scolastica della scuola ora in pensione: per i “suoi” ragazzi ha scelto La società segreta dei salvaparole del prof star dei social Enrico Galliano, una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. A marzo le case editrici doneranno alla scuola un numero di libri pari a quelli acquistati.