Istituita l’Unità di valutazione territoriale nell’ambito del progetto europeo “Circe”

Da Sinistra, Marcello Minichini (IFeC), Alessandro Maria Ferrari (MMG), Daniela Mortello (Direttore dei Distretti), Paola Ceriolo (Medico Distretto)(1)

Si chiama “Unità di valutazione territoriale”, è la nuova équipe multidisciplinare istituita dall’Asl 4 del Tigullio nell’ambito del progetto europeo per la condivisione delle buone pratiche nelle cure primarie. Ieri si è svolto un incontro nella Casa di Comunità di Sestri Levante.
Composta da infermieri di famiglia e comunità, assistenti sociali e medici di medicina generale, l’Unità ha lo scopo di riunirsi per valutare i bisogni specifici delle persone segnalate ed elaborare un piano di intervento personalizzato ad ampio raggio, che tenga conto non solo delle esigenze sanitarie ma anche sociali, assistenziali o educative, condiviso con tutti i professionisti di cui è necessario il coinvolgimento Si ispira al modello delle associazioni sanitarie integrate attive in Belgio, conosciute da vicino lo scorso ottobre durante la visita in Vallonia organizzata per le realtà italiane e straniere coinvolte nel progetto Circe. In questa fase sperimentale, l’Unità di valutazione sarà attiva a Sestri Levante e in tre paesi dell’Alta Val di Vara, Carro, Maissana e Varese Ligure. L’équipe collaborerà con tutti i medici di medicina generale del Distretto 16, con cui scambierà informazioni utili alle valutazioni dei casi, condividendone gli esiti per indirizzare i colleghi sugli interventi attivati.