La Asl 4 e i progetti per i giovanissimi

Torna “unplugged”, per prevenire le dipendenze. La novità di quest’anno, però, è il corso di “educazione e nuovi media” per gli insegnanti delle primarie: “Renderli consapevoli è fondamentale”.

Due corsi, rivolti agli insegnanti, per raggiungere, attraverso di loro, gli alunni, in maniera coinvolgente e produttiva, gli alunni. Li promuove la Asl 4, con la struttura complessa di Igiene e Sanità pubblica e il Dipartimento Salute mentale.
Si comincia, dal 10 al 12 settembre, con il quarto anno di “unplugged”, il progetto che, attraverso un protocollo ormai consolidato, che ha dimostrato la propria efficacia, nel prevenire le assunzioni di droghe o l’abuso di alcol. Dopo essere stati adeguatamente formati, in questi tre giorni, gli insegnanti degli ultimi due anni di media e del primo anno di superiori potranno affrontare le questioni con i propri alunni, mediante lavori di gruppo e attività di confronto “alla pari”.
Da lunedì a mercoledì prossimi, invece, nella scuola Riboli di Lavagna, si svolgerà il corso di “Educazione e nuovi media”, rivolto agli insegnanti delle primarie, dalla terza alla quinta: obiettivo, renderli consapevoli del grande mondo degli smartphone e degli altri strumenti che prevedono in collegamento in rete. «Spesso, sono il regalo della Comunione – spiegano gli psicologi del Sert – e ci troviamo con bambini che usano tablet e smartphone, senza che gli insegnanti possano seguirli in queste pratiche. I bambini, invece, vanno aiutati, anche dai genitori, a muoversi con saggezza in un territorio infinito, dove si sono generati, spesso, anche i comportamenti di cyber-bullismo o problemi legati all’immissione di dati e immagini personali».