La festa patronale di Santa Margherita Ligure e tutti gli altri appuntamenti di oggi, mercoledì 20 luglio

basilica

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Santa Margherita Ligure si festeggia Santa Margherita Vergine Martire, patrona della città. Alle 18 celebrerà una funzione religiosa in basilica monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova, alle 21 partirà la processione verso Piazza del Sole ed alle 23 lo spettacolo pirotecnico, curato dall’associazione “Sparata San Siro”, chiuderà la giornata di festa. Inoltre, per tutto il giorno, nel centro storico ci sarà un’esposizione e mercatino dei tradizionali pizzi al tombolo realizzati dalle merlettaie cittadine.

A Chiavari inizia la decima edizione della Chiavari Summer Dance Festival: stasera alle 21.30, al palazzetto dello sport di Sampierdicanne, andrà in scena lo spettacolo “Give” dell’Atzewy Dance Company. Coreografie e regia saranno curate da Alex Atzewi, mentre gli ospiti della serata saranno Amilcar Moret Gonzales e Antonella Albano. Sempre a Chiavari, presso la Galleria Grasso di Piazza San Giovanni, oggi alle 18 viene inaugurata la mostra “Terra” di Leone Lasio e Cham Ceramica, che potrà poi essere visitata fino al 7 agosto. Organizza la Società Economica.

A Sestri Levante, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi, alle ore 21 verrà presentata la guida “Alta Via dei Monti Liguri. Sentiero Italia CAI”, curata da Andrea Percivale e Marco Molinari. Ancora a Sestri Levante, alle 21.30 all’Arena Conchiglia, nell’ambito della rassegna “Il cinema ritrovato”, si potrà vedere “Lo chiamavano Trinità”, film del 1970 con Bud Spencer e Terence Hill.

A Zoagli mercoledì prossimo inizierà la rassegna musicale al femminile “Notte Rosa”. E “Aspettando la notte rosa” è il titolo del concerto in programma stasera alle 21 in Piazza XXVII Dicembre, che vedrà esibirsi Carlo Andreoli.

A Moneglia, nel borgo di San Saturnino, alle 21.30 verranno proiettati i docufilm di Karim Galici “La vita sopra ogni cosa” e “Dall’est con amore”.

A Lavagna serata per bambini alle ore 21 in Piazza della Libertà, intitolata “Metti una sera, in piazza…”. Organizza la ludobiblioteca “Libri in gioco”.

A Casarza Ligure, alle 21.15 in località Massasco, è in programma “Storie di Cantastorie”, teatro di narrazione con musica dal vivo di e con Marina La Torre.

A Camogli prosegue la rassegna “Un’estate da favola”: la narrazione per bambini di oggi si terrà alle 18.30 a Castel Dragone ed avrà per titolo “Che amore animale”.

A Recco, infine, le Serate Gastronomiche Recchesi fanno tappa da Vitturin 1860: il tema della cena sarà “Street food alla ligure”.