La Filarmonica di Sestri Levante festeggia 140 anni di attività


Per celebrare l’anniversario è stato messo a punto in ricco cartellone di eventi. Domani e mercoledì la Filarmonica sarà a Roma, dove terrà due concerti. Crowfounding per finanziare il festival “Sestri in Musica”.
La Filarmonica di Sestri Levante festeggia il 140°anniversario della fondazione. E lo fa con un ricco calendario di eventi che il presidente Francesco Gardella illustra: “Domani partiamo per Roma dove terremo due concerti, uno in San Giovanni in Laterano e l’altro in Piazza San Pietro, durante l’udienza generale del Papa di mercoledì mattina. E’ la seconda volta nella sua storia che la Filarmonica di Sestri Levante viene invitata a suonare in Piazza San Pietro e per noi è un grande onore. Un altro importante evento per noi sarà il concerto che terremo il 5 luglio a Firenze, in Piazza della Signoria. Il 13 settembre suoneremo invece all’Expo di Milano. In loco organizzeremo invece un concorso per scuole e licei musicali che si terrà dal 18 al 20 maggio e il festival “Sestri in Musica” dal 28 luglio al 12 agosto”.
Per realizzare il festival “Sestri in Musica” si è pensato anche ad un’originale forma di raccolta fondi, che illustra Filippo Sciaccaluga di Orange Crowd: “Sarà tramite il sistema del crowfunding, che consiste in una raccolta fondi utilizzando una piattaforma online. Con questo metodo chiunque può contribuire al finanziamento del progetto”.
Il crowfunding prenderà il via il 4 aprile e chi vorrà effettuare una donazione riceverà un gadget come ringraziamento.