La Liguria ha sospeso AstraZeneca per gli under 60. Anche per le seconde dosi
“Viene sospeso immediatamente l’uso del vaccino Astrazeneca nelle persone con meno di 60 anni”.
Così il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, Giovanni Toti, a seguito dell’indicazione in questo senso data dal Cts al governo dopo il tragico caso di Camilla Canepa, alle cui famiglie Toti rinnova la condoglianze. A questo punto, in Liguria, “coloro che hanno prenotato nelle liste volontarie manterranno il primo appuntamento ma saranno vaccinati con un siero Pfizer o Moderna. In Liguria si tratta di circa 2400 persone. Appuntamenti invariati anche per le seconde dosi agli under60 che si siano vaccinati nelle liste volontarie con una prima dose Astrazeneca: in Liguria sono oltre 23mila persone che, come deciso dal Cts, riceveranno il richiamo con un vaccino Pfizer o Moderna. A meno di diverse indicazioni nazionali – aggiunge Toti – il richiamo sarà loro somministrato nell’appuntamento già fissato dopo 12 settimane dalla prima dose”.
Rimane critico il capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Fabio Tosi, secondo il quale, al di là del via libera del Cts, troppi altri documenti tecnici avrebbero sconsigliato l’uso di Astrazeneca per i giovani.
Intanto, sono iniziate anche le prime vaccinazioni in azienda. Nel Tigullio, interessata solo la Fincantieri di Riva Trigoso. Forse perché partita tardivamente, la vaccinazione in azienda è tutt’altro che un successo nei numeri, così la platea delle possibili aderenti è stata ampliata a tutte le aziende con almeno 100 lavoratori con qualsiasi forma di contratto.