La nuova giunta comunale di Chiavari: tutti i nomi e gli incarichi

Federico Messuti

Eletto nella notte, all’ora di pranzo Federico Messuti, nuovo sindaco di Chiavari, ha comunicato quelli che saranno gli assessori della nuova giunta.

Le conferme sono tre, due le novità. Vicesindaco sarà Michela Canepa, che si occuperà anche di bilancio, personale, servizi sociali, famiglia e istruzione. L’altro nome nuovo è quello di Paolo Garibaldi, a cui vanno le deleghe a polizia municipale, servizi tecnologici, manutenzione, patrimonio e ciclo delle acque. Le conferme sono quelle di Alessandra Ferrara, Gianluca Ratto e Silvia Stanig. La prima si occuperà di trasporti, mobilità sostenibile, protezione civile, demanio, porto, coordinamento bandi e fondi per finanziamento delle opere pubbliche, rapporti con gli enti sovraordinati; il secondo di promozione della città e nel dettaglio di turismo, sport, commercio, artigianato e agricoltura; la terza di cultura, servizi demografici e pari opportunità.

Anche i consiglieri di maggioranza avranno degli incarichi. Antonio Segalerba sarà riconfermato nel ruolo di presidente del consiglio comunale; vicepresidente sarà Emanuele Sanguineti, che si occuperà di affari legali, informatizzazione e servizi ecologici. Claudia Brignole sarà la capogruppo di “Avanti Chiavari” e seguirà quartieri e frazioni. Andrea Dagnino si occuperà di sport, Pietro Ugo Della Casa di decoro e pulizia della città, Alice Galli di sanità e Luca Ginocchio di comunicazione, sito web e sentieri. Alessandro Monti sarà il capogruppo di Partecip@ttiva e si occuperà di scuola. Massimo Sanguineti sarà il referente per lungo Entella e cimiteri comunali ed infine Ilaria Solari seguirà eventi per giovani, verde, parchi, giardini e abbattimento barriere architettoniche.