L’agenda di oggi: serate gastronomiche alla nocciola, a Sestri la mostra contro la violenza di genere
Vediamo gli appuntamenti di oggi, venerdì 18.
Recco omaggia il pittore Giuseppe Santagata, con un convegno alle 18 nella sala del palazzo comunale, anticipato, alle 16, dalla visita guidata ai mosaici realizzati dall’artista per la chiesa parrocchiale di San Giovanni Bono.
Il Paul Mcintyre Trio è protagonista del concerto di stasera al Circolo Arci Orchidea, con la musica jazz: apertura alle 21.30, spettacolo dalle 22, biglietto a 10 euro per soci Arci.
A Rapallo, primo dei tre giorni di “Donne e cultura”, con incontri, dalle 10.30, alla Biblioteca Internazionale di Villa Tigullio. Alle 15, Massimo Bacigalupo parla di Camilla Salvago Raggi, alle 17 Nicola Ferrari tiene letture da Annie Ernoux.
Elvira Landò parla di Maria Zambrano, filosofa, per i Corsi di cultura di Chiavari, alle 16.15 nella Sala Livellara di via Delpino.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, a Sestri Levante si inaugura la mostra “Com’eri vestita?”, in cui si raccontano storie di violenza sessuale attraverso i vestiti che le vititme indossavano quando l’hanno subita. Apertura alle 17.30 nella sala Riccio del palazzo comunale di Sestri, con la partecipazione di Amnesty International. Sarà visitabile sino al 28 con orario 8-13 e 14-17.
Al Convento dell’Annunziata, invece, Movi-menti, progetto interregionale di contrasto alla povertà educativa minorile che ha svolto circa 570 attività, con incontri che faranno il bilancio dell’iniziativa.
Letture per i bambini, a Deiva Maruina, in occasione della nona edizione di “Libriamoci”, nell’aula magna del plesso scolastico, con Gian Carlo Villa e Maria Teresa Pilotto, tutta la mattina.
Si aprono, con l’organizzazione della Pro Loco di San Colombano, le cene speciali della rassegna “La nocciola in tavola”: appuntamento alla trattoria Da Paolino di Camposasco, 25 euro a persona (0185356314, 3493277473).