Le agevolazioni di Idrotigullio per gli alluvionati

Una scena dei giorni post alluvione a Chiavari
Una scena dei giorni post alluvione a Chiavari
Una scena dei giorni post alluvione a Chiavari

Sospensione delle more per il mancato pagamento e possibilità di rateizzazioni sino ad aprile nel pagamento delle bollette dell’acqua.  Intanto, cassa integrazione per le aziende danneggiate.

Ci sono agevolazioni per gli utenti di Idrotigullio danneggiati dall’alluvione e alle prese con spese e problematiche della ricostruzione. Saranno ratificate alla prima riunione del consiglio della società che gestisce l’acquedotto ma vengono già resi noti dal Comune di Chiavari, che spiega di averli concordati con la società. In particolare, per i danneggiati del 10 novembre, si prevede l’esenzione dell’addebito degli interessi di mora per il ritardato pagamento delle bollette aventi scadenza successiva al 01/10/2014 e la possibilità di dilazionare il pagamento fino al 30/04/2015. La sospensione dei recuperi di morosità vale per i Comuni di San Colombano Certenoli, Leivi, Chiavari e Lavagna, così come viene sospesa l’interruzione di fornitura per morosità. Chi abbia il contatore suggellato lo avrà sbloccato gratuitamente per consentire la pulizia dei locali, mentre, per tutti, viene posticipata di dieci giorni la fatturazione bimestrale prevista per il 14/11/14 (è invece confermata l’emissione delle bollette di chiusura mensili previste per il 28/11/14). Sino a fine aprile, potranno poi essere concesse forme di rateizzazione straordinarie.

Intanto, invece, la giunta regionale ha esteso le facilitazioni per ottenere la cassa integrazione in deroga anche alle aziende liguri colpite dall’alluvione dell’ultima settimana. Come per il 9 ottobre scorso, si punta a salvare migliaia di posti di lavoro ed evitare licenziamenti traumatici. La Regione può effettuare l’istruttoria per l’autorizzazione all’ammortizzatore sociale entro dieci giorni dalla data di ricevimento della domanda, il cui modulo è scaricabile dal sito della stessa Regione.