Le celebrazioni del IV novembre, programmi e polemiche
Celebrazioni con sante messe e deposizione di corone d’alloro a Chiavari, Orero, Ne e Rapallo. Qui Carannante lancia la polemica: “Disertare”.
Andrea Carannante, del PCL, interviene sul programma delle celebrazioni del 4 Novembre, che a Rapallo si svolgeranno domenica 7. Carannante chiede che l’Amministrazione Comunale prenda le distanze pubblicamente dalle sue rappresentanze e invita le forze democratiche a “disertare queste indegne celebrazioni”. In particolare, l’esponente del PCL contesta il fatto che la giunta, da lui definita “clerico-fascista” di Rapallo, partecipi con alcune sue Rappresentanze in forma privata alla posa di una corona in memoria dei caduti della R.S.I.
Intanto, per quanto riguarda il programma completo delle celebrazioni rapallesi, queste prenderanno il via domanica alle 7,45 con rappresentanze del comune, delle associazioni patriottiche combattentistiche e d’arma che, in forma privata, deporranno corone d’alloro in vari punti della città in onore dei caduti. Alle 8,45 ci sarà la deposizione ufficiale di una corona sulla lapide ai caduti di Nassirya, dopodiché, alle 9.40 si formerà un corteo davanti al palazzo comunale, che raggiungerà la basilica dei SS. Gervasio e Protasio per la messa delle 10. al termine, il corteo si porterà al moletto centrale del lungomare per gettare una corona a ricordo dei caduti in mare.
A Chiavari, la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate sarà celebrata domani, a partire dalle 8, con la deposizione delle corone di alloro in onore dei caduti. Alle 10.30 seguirò la messa nella Cattedrale di N.S. dell’Orto. Alle 11.30 in piazza Roma ci sarà l’Alza Bandiera, la quale sarà poi ammainata alle 17.
Anche Orero celebrerà la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate con una manifestazione che prenderà il via alle 10.30 presso il palazzo comunale, dove i bambini della primaria di Isolona introdurranno la giornata con pensieri e ricordi. Alle 11 ci sarà la messa, cui seguirà la deposizione delle corone d’alloro che si concluderà dopo le 12.
A Ne, a deporre una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Cadutiuna sarà delegazione formata da ex combattenti, dagli assessori e dal sindaco Cesare Pesce, il quale auspica che “il ricordo della Guerra e dei suoi orrori rappresenti uno stimolo costante alla costruzione, al mantenimento e alla difesa della Pace fra le Nazioni”.