Le Feste di Luglio e tutti gli appuntamenti di oggi

Fuochi 3 luglio 2015 rapallo

Oggi si celebrano le apparizioni di Nostra Signora di Montallegro e Nostra Signora dell’Orto.

A Chiavari, le vie cittadine sono popolate dalla fiera del 2 luglio e bisogna fare attenzione alle chiusure delle strade e alle limitazioni alla circolazione. Nella Cattedrale, le Messe vengono celebrate alle 6, 8.30, 10, 11.30 e 18. Le lodi e la Messa solenne sono presiedute dal vescovo di Pavia, il chiavarese monsignor Corrado Sanguineti. La Messa pontificale delle 18 è celebrata dal vescovo Devasini. Alle 21, il “Concerto per la pace” sul sagrato di piazza Nostra Signora dell’Orto: con la corale Guglielmi, cantano la soprano Viktoria Kholod, il tenore Riccardo Gatto, il baritono Sergio Bologna, con prete Rinaldo Rocca voce recitante. Dirige, Francesco Gardella.

A Rapallo, il vescovo Devasini presiede la messa solenne alle 10 in Basilica, mentre alle 10.30 al Santuario di Montallegro celebra il cardinale Angelo Bagnasco. La sparata del panegirico, alle 12, è curata dal sestiere Borzoli ed è seguita dallo spettacolo pirotecnico a giorno. Di nuovo in Basilica, messa alle 18 celebrata dal rettore del Santuario, don Gianluca Trovato, canto dei vespri alle 20.30 e poi la conferenza di monsignor Gero Marino, vescovo di Savona – Noli, dal titolo “Essere Chiesa oggi”. Il concerto della Banda al Chiosco della musica è in programma alle 21.30, mentre alle 22.45 iniziano i mortaretti, seguiti dagli spettacoli pirotecnici di San Michele e Costaguta. Il lungomare è chiuso al traffico sino alle 14 e poi di nuovo dalle 20 alle 24.

Tutti gli altri appuntamenti:

Festa in spiaggia a Bogliasco, dalle 18 a mezzanotte, con diversi dj set.

Festa patronale di San Matteo a Sussisa di Sori, con stand dalle 18.30 a base di focaccia al formaggio e pizzata e poi serata danzante.

Alla festa patronale di Nostra Signora del Boschetto, a Camogli, alle 19 va in scena lo spettacolo di burattini “Il mare racconta”, mentre lo stand gastronomico apre alle 19.30.

Replay, fiera del giocattolo usato, tutto il giorno, a Zoagli.

A Chiavari, si apre la mostra dedicata a Frida Kahlo, con il concorso di numerosi artisti, nella sala della Torre Civica in via della Cittadella. Sarà visitabile sino al 9 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, mentre oggi pomeriggio alle 17.30 è in programma un incontro con gli artisti. Intanto, questa sera, apertura serale dei negozi, sino alle 23, per il primo giorno dei saldi.

“Lavagna in musica”: il Corpo Bandistico ospita le bande di Bedonia, Fontanellato, Lurago d’Erba e Rapallo, con sfilata dalle 18 lungo le vie cittadine. “Cavi borgo in birra”, invece, è la manifestazione ch  si terrà dalle 18 nella piazzetta ex Colonia Cogne, con quattro birrifici a chilometro zero e accompagnamento musicale.

Seconda e ultima serata di sagra del Re raviolo a Cogorno, con ristorante dalle 19.30 e poi serata con l’orchestra Raf Benzoni.

Al Museo del Damasco di Lorsica, alle 21, va in scena lo spettacolo “Così fu in principio”, a cura dell’associazione “L’Incantevole Aprile”, ad ingresso libero.

Seconda serata di Sagra delle lumache a Villa Tassani, frazione di Sestri Levante: alle 19 apre lo stand gastronomico, dalle 21 si balla con l’orchestra Caravel. Sempre a Sestri, si può visitare il leudo, sulla spiaggia, alle 16.30. All’Arena Conchiglia, questa sera, alle 21, suonano di A-Live, con rock e pop internazionali.

A Moneglia, benedizione del mare dalla Terrazza Pagliettini, alle 21.

A Deiva Marina, si terrà il mercatino artigianale sul lungomare, dalle 18 alle 24, con concerto dei Blenders alle 21.30 in piazza Doria.

Il Val d’Aveto, primo dei due giorni del 38° Rally della Lanterna e del 6° Rally della Val d’Aveto. Nel castello Malaspina Fieschi Doria di Santo Stefano, viene inaugurata oggi la mostra fotografica “Profumo di Elicriso”, a cura di Aurora Sanna, aperta nei fine settimana di luglio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Per la festa patronale di Villaneri, si celebra la Messa alle 11.

Ci si prenota oggi, alle Guide Meraviglie d’Aveto, per andare domani in escursione guidata sul Monte Nero, oppure, in mountain bike, alla Valle Tribolata (338 6645512).