Libri, sculture, incontri: un grande sabato di cultura a Chiavari

Mark Lotterman suona al Circolo Arci
Mark Lotterman suona al Circolo Arci
Mark Lotterman suona al Circolo Arci

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 12: a Santa Margherita suona Mark Lotterman, a San Salvatore commedia musicale, Enzo Paci fa ridere tutti a Cicagna, a Sestri Levante il mercatino del libro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 12 novembre.

Apre il “Castello di Babbo Natale”, a Camogli, al Castel Dragone, con presepe, giochi, laboratorio culinario, la “merenda con Babbo Natale” alle 17.30.

A Santa Margherita, tornano i grandi eventi musicali al circolo Arci di via delle Rocche: questa sera suona Mark Lotterman, musicista folk olandese, spesso paragonato a Tom Waits o Lou Reed. Allo SpazioAperto di via dell’Arco, l’incontro delle 16 è dedicato a Jacqueline Kennedy Onassis: ne parla Raffaella Saponaro, insegnante, scrittrice e saggista.

Parte alle 10, da piazza di Nostra Signora dell’Orto, la visita guidata lungo le vie di Chiavari, “sulle tracce di Luigi Brizzolara, scultore e ligure nel mondo”. Tornano anche gli incontri di “Uomini e navi”: nella sede della Lega Navale, alle 17, al porto turistico, Flavio Bertini parla de “La rotta di nord ovest tra Oceano Atlantico e Oceano Pacifico, dalle prime esplorazioni alle attuali dispute territoriali”. I Liberi Cantattori si esibiscono all’auditorium della filarmonica, in Largo Pessagno, alle 21: l’ingresso è a offerta libera, l’incasso va alla Caritas per i bisognosi. Come noto, quella di oggi è anche la giornata di riapertura di Palazzo Rocca, dove l’associazione Mosaico ha allestito la mostra di dipinti , disegni e incisioni di Mario Rocca: aperta sino all’11 dicembre, sabato edomenica, con orario 10 -12 e 16-19, oggi inaugurazione alle 17. Alla Società Economica, sempre alle 17, viene presentato il libro di Enrico Campagnoli su “L’edificazione di Chiavari e del Castello – Il Barbarossa e la città della necropoli”. Intanto, oggi e domani, torna il mercatino dell’antiquariato con gli “Artisti in strada”.

A San Salvatore di Cogorno, la palestra San Martino ospita, alle 16, la commedia ironica e musicale “9 donne e 1 mistero”, spettacolo che apre i corsi della Unitre di Lavagna organizzati proprio a Cogorno.

A Sestri Levante, prosegue in corso Colombo il mercatino solidale del libro a favore di Arquata del Tronto.

Enzo Paci è grande protagonista, con il suo cabaret, sul palco del teatro di Monleone di Cicagna. Lo spettacolo si intitola “Buh! La paura fa 90” e inizia alle 21.