M5S: a Lavagna plaude Riciclo la Bici, a Portofino critica la candidatura di Sgarbi
A Lavagna il M5S plaude “Riciclo la bici”, ma chiede al Comune di riconoscere il merito dei suggerimenti del gruppo. Il consigliere regionale Tosi invece chiede di pensare a un altro nome per la presidenza dell’Ente Parco di Portofino.
Il MoVimento 5 Stelle di Lavagna plaude l’iniziativa Riciclo la bici avviata dal Comune di Lavagna dopo l’esperienza di Chiavari. Il gruppo ricorda però che il 25 agosto aveva protocollato in Comune una mozione per l’adozione del progetto in questione: “Nella natura del MoVimento poco importa chi fa le cose, perchè il nostro agire è guidato nell’interesse del bene comune e dei cittadini, ma almeno si riconosca il merito dei suggerimenti e della parte propositiva e costruttiva della nostra opposizione”.
Fabio Tosi, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle, interviene invece sulla candidatura di Vittorio Sgarbi alla presidenza dell’Ente Parco di Portofino, lanciata qualche settimana fa dal giornalista e scrittore Marco Delpino: “Una provocazione che – se non altro – è servita ad accendere le luci sul parco tigullino, al centro in queste settimane di un vorticoso (e poco limpido) toto-nomine” ammette il consigliere, che però ha dei dubbi sul personaggio: “Nella sua lunga carriera di politico, Sgarbi non ha mai dato grandi prove né di gestione delle risorse, né tantomeno di fedeltà e attaccamento alle istituzioni pubbliche, come dimostra il suo casellario penale. Apprezziamo tutti le doti e le competenze di Sgarbi come esperto e critico d’arte, in particolare sul Rinascimento italiano. Ma non ci risulta che sia mai stato particolarmente attento o competente sui temi ambientali, delle energie rinnovabili e di promozione turistica, come ci si aspetta da chi aspira a una carica come quella di presidente di un parco così importante”. Il M5S ribadisce nel frattempo la propria disponibilità a ragionare insieme per arrivare a una candidatura condivisa con le associazioni e i comitati attivi sul territorio.