Massoneria e Pietro il Grande: oggi interessanti incontri culturali negli appuntamenti


Tutti gli appuntamenti di oggi: a Leivi performance dal vivo di pittura, lettura, musica e canzoni. Al Blue Seagull si esibisce la Fullmotion Blues Band. A Bogliasco reportage sul Marocco.
Vediamo gli appuntamenti di oggi, venerdì 20 ottobre.
A Chiavari, incontro culturale alla Società Economica: alle 17.30, nella Sala Ghio Schiffini, verrà presentato il libro di Agostino Pendola “La Massoneria a Chiavari e nel Tigullio, da Napoleone al fascismo”, poresenti, oltre all’autore, Getto Viarengo e l’avvocato Francesco Paolo Barbanente. Torna la musica live, poi, al pub Blue Seagull: alle 22, si esibisce la Fullmotion Blues Band, gruppo chiavarese che vanta collaborazioni con Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Vittorio De Scalzi.
Grande serata di arte, a 360 gradi, a Leivi: alle 21, per la manifestazione conclusiva della mostra “artisti e artigiani a Leivi”, con l’organizzazione de La Torre e L’Agave, il pittore Alessandro Borgatti dipingerà pubblicamente un quadro sul tema “Il viaggio perfetto è circolare”, mentrew sul palco si succederanno le letture del centro l’Agave e le esibizioni musicali dei chitarristi Gioacchino Costa, Andrea Carozzo e Andrea Quarantelli e della cantante Serena Circella accompagnata alla tastiera da Mario Franceschini. Appuntamento nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II.
Riprendono, a Rapallo, gli incontri culturali del Circolo culturale Fons Gemina: alle 17.30, all’Hotel Miramare, si terrà la conferenza dal titolo “L’America russa – la Russia americana”. Si racconta una vicenda originaria del 1725, quando lo Zar Pietro il Grande programma la colonizzazione di territori americani disabitati.
A Bogliasco, “Viaggio in Marocco – Dove spazio e tempo si dilatano”: la presentazione e proiezione del reportage a cura di Sergio Sarigu si terrà alle 21 nella sala Berto Ferrari della Croce verde.