Miglioramento della viabilità, Sestri Levante chiede alla Regione di finanziare sette progettazioni. C’è anche il ponte di località Pestella

Comune

L’amministrazione comunale di Sestri Levante intende presentare alla Regione istanza di contributo per l’espletamento della progettazione relativa a sette interventi valutati come strategici per il miglioramento della viabilità cittadina.

I sette interventi sono elencati in ordine di priorità. Il primo riguarda la realizzazione di un nuovo accesso viabile Arinox-Fincantieri con attraversamento del torrente Petronio. Il contributo chiesto per la progettazione è di 287 mila euro. Il secondo riguarda la realizzazione di un nuovo ponte in località Pestella ed in questo caso il contributo richiesto è di 193 mila euro. Il terzo progetto prevede opere di rinforzo strutturale del ponte in muratura sul Gromolo, Via Balicca-Ponterotto, e la somma richiesta è di 25 mila euro. Per la progettazione di una rotatoria all’incrocio tra via Terzi e Via Ragone il Comune punta ad ottenere 15 mila euro dalla Regione. Una rotatoria dovrebbe vedere la luce anche all’incrocio tra Viale Mazzini e Lungomare Descalzo ed in questo caso il contributo richiesto è di 8 mila euro. Viene poi ipotizzata una rotatoria anche in Piazza della Repubblica e il Comune chiede 23 mila euro alla Regione. Il settimo intervento riguarda la realizzazione della rete ciclabile della Val Petronio e per questa progettazione il contributo richiesto è di 17 mila euro.