Morte di Camilla Canepa, l’udienza preliminare è stata rinviata al 25 febbraio

tribunale

È stata rinviata al 25 febbraio l’udienza preliminare relativa alla morte di Camilla Canepa, 18enne di Sestri Levante deceduta il 10 giugno 2021 dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca.

La ragazza aveva ricevuto il vaccino il 25 maggio e si era sentita male il 3 giugno. Si era così presentata al pronto soccorso di Lavagna, per poi essere dimessa dopo una tac senza contrasto. Due giorni dopo era tornata al pronto soccorso in gravissime condizioni ed era stata trasferita al San Martino di Genova, dove era poi deceduta. Sotto inchiesta sono finiti cinque medici del pronto soccorso di Lavagna: sono accusati di falso ideologico perché non avrebbero attestato nella documentazione sanitaria che la ragazza era stata sottoposta a vaccinazione e quattro di loro anche di omicidio colposo.

La gip Carla Pastorini dovrà decidere se rinviare i medici a processo oppure optare per il proscioglimento. Alcuni legali della difesa hanno sollevato questioni preliminari su tempi e modalità di iscrizione dei loro assistiti nel registro degli indagati.