Nuova allerta per il sabato sera: i bacini grandi sono già gonfi

CARTINA 031123

Mentre tutta la Liguria è sferzata dalla mareggiata, ci si prepara all’arrivo di una nuova perturbazione, attesa tra il pomeriggio di domani, sabato 4 novembre, e la mattinata di dopodomani, domenica 5.

Secondo i previsori Arpal, “si attendono piogge diffuse e persistenti, soprattutto sul Levante, con linee temporalesche localmente forti ma non stazionarie”. Quindi, “considerato l’attuale elevato grado di saturazione del terreno e i livelli idrometrici tuttora superiori ai valori ordinari in particolare sui maggiori corsi d’acqua del Levante”, è stata emanata una nuova allerta.

Nella zona C, quella che va dal Monte di Portofino a Sarzana, sarà arancione, per bacini medi e grandi (Entella) a partire dalle 18 e sino almeno alla mezzanotte. Gialla per i bacini piccoli.

Nelle zone B ed E, che comprendono Val d’Aveto, Genova e Golfo Paradiso, l’allerta, sempre dalle 18, sarà gialla. Il bollettino di domani dovrebbe dare un prolungamento all’interno della domenica, ma per il pomeriggio del 5 sono attese le schiarite.