Obiettivi e linee guida della Città metropolitana


Il discorso in consiglio metropolitano: “Mantenere lo spirito costituente in tutta questa fase di avvio. Fondamentale la pianificazione strategica del territorio”.
Ieri, in consiglio metropolitano, il sindaco Marco Doria ha illustrato le linee guida del mandato che proseguirà sino al 2017. Principio di fondo, dice Doria, mantenere “lo spirito costituente a ogni passo in questa fase di partenza della Città metropolitana” per affrontare “le grandi potenzialità, ma anche le difficoltà”. La Città metropolitana, ha aggiunto, dovrà dedicarsi a “compiti propri della vecchia Provincia, presidiando il territorio e le strade, come stiamo facendo, e dove ci sono criticità permanenti provando ad affrontarle”, ma anche “alla partita molto grossa delle nuove funzioni” e il sindaco metropolitano indica tra gli aspetti fondamentali “la pianificazione strategica e quella territoriale, lo sviluppo economico e sociale e i rapporti con i Comuni”.
Sulle linee di mandato metropolitano (fino al 2017, perché è legato al ciclo amministrativo del sindaco del capoluogo) Marco Doria ha poi chiesto contributi “di riflessioni e proposte, anche
scritte” dai consiglieri metropolitani prima di formalizzarle.