Oggi e domani le Giornate Europee del Patrimonio
Il programma delle visite odierne, dal Lascito Cuneo ai Casali di Stibiveri, al museo di Velva, sino a quelli di Rapallo e della Società Economica. E tutti gli altri eventi odierni.
Vediamo tutti gli appuntamenti di intrattenimento di oggi. Molti sono legati al week end della Giornate Europee del Patrimonio Culturale.
A Chiavari, la galleria civica di Palazzo Rocca sarà aperta, oggi e domani, anche al mattino, oltre che dalle 16 alle 19, come di consueto. La Società Economica apre i propri musei alle visite alle 10, 12.30, 15 e 17. Oggi, l’ultima visita sarà seguita dalla conferenza “I manufatti lapidei conservati all’aperto”. A Rapallo, apertura con prolungamento dell’orario ai musei cittadini, il Museo del Merletto e il museo Gaffoglio, visitabili, oggi, dalle 15 alle 24.
Una visita guidata al centro storico di Moneglia parte, alle 15.30, davanti al palazzo comunale, mentre a Castiglione Chiavarese, o meglio a Velva, viene presentato, questa mattina, il nuovo settore espositivo del museo di cultura contadina.
In Fontanabuona, La Mecca-Museo del Videogioco di Gattorna sarà aperto per il tema “quando l’arte incontra la tecnologia”. Aperto anche il museo colombiamo di Terrarossa di Moconesi. Dopo l’escursione di questa mattina al Passo del Dente, invece, nel pomeriggio, al Lascito Cuneo di Calvari, visite al Museo dei Ricordi. Visite anche al Museo del Bosco, al Lago delle Lame, alle 11, 14 e 16, a cura del Parco dell’Aveto. Una visita guidata è possibile ai Casali di Stibiveri, nel territorio di Borzonasca, con ritrovo alle 16 e possibilità di fermarsi per la cena.
Al museo marinaro di Camogli, alle 17 viene presentato “Il naufragio del veliero camogliere Georges Valentine”, un brignatino a palo travolto dal mare nel 1904 in Florida.
Al di fuori delle Giornate del Patrimonio, spicca ancora il concorso di chitarra Ruggiero Chiesa di Camogli: oggi, all’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, le semifinali, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19.30.
A Chiavari, si svolge, questa mattina, alla Società Economica, il convegno dell’Aima dedicato ad attualità e prospettive nella cura dei malati di alzheimer.
La Riese si presenta agli sportivi di Chiavari, questa sera, con una apericena , alle 20,
A Santa Margherita, nuovo incontro allo SpazioAperto di via dell’Arco: alle 17 si racconteranno le vicende di monsignor Federico Lunardi, “un Indiana Jones in abito talare”. E’ “Festa di fine estate”, invece, alle 12.30, al Mulino del Gassetta.
Nuova serata di musica al Circolo Randal di Sestri Levnat, con i Pedro Navaja SoundMachine, band multietnica di stampo latinoamericano che proporrà un mix di generi musicali, dal raggae allo ska alla pizzica salentina.
A Ne, gli allievi del laboratorio teatrale di Aldo Capraro e Patrizia Merciari proporranno, questa sera, alle 21, il loro spettacolo “Io speriamo che me la cavo”, nella sala Otello Russo del palazzo municipale. A Belpiano di Bozonasca, seconda festa sociale del Consorzio rurale di Belpinoa Acero e Poggio: si comincia alle 16 con la commedia dialettale della compagnia “I ruspanti” per proseguire sino a sera. Sarà possibile visitare il vicino mulino monumentale. A Santo Stefano, festa nella frazione di Ascona, con sagra della piadina romagnola.