Oggi è Giorno della Memoria, tanti gli eventi in programma sul territorio

Al Mignon oggi c
Al Mignon oggi c'è "Il grande dittatore"
Al Mignon oggi c’è “Il grande dittatore”

In prima fila ci sono le scuole, che organizzano iniziative per aiutare i loro studenti a non dimenticare. Ma sono molti anche gli appuntamenti extra-scolastici.

Oggi è il Giorno della Memoria. Molti sono gli eventi organizzati in ambito scolastico. A Sestri Levante alle 10.45 ci sarà un incontro presso l’Istituto De Ambrosis-Natta al quale parteciperanno il sindaco Valentina Ghio, il presidente della locale sezione Anpi Ezio Vallerio e lo storico Giorgio Getto Viarengo. A Lavagna l’appuntamento è questa mattina in auditorium con l’iniziativa “La Shoah raccontata dai ragazzi”, protagonisti gli studenti di quinta elementare e terza media. Anche l’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli promuove oggi diverse iniziative sul tema. Gli studenti della scuola primaria Marconi effettueranno letture sul tema della Shoah e parleranno dei diritti negati ai bambini durante le guerre. Passando alla scuola media, gli alunni delle classi III A e III B celebrano il Giorno della Memoria con un allestimento dal titolo “Contro tutti i razzismi”, nel salone teatro delle scuole Marconi. L’inizio è stato alle 9.

A Santa Margherita Ligure, presso la biblioteca Vago, alle 16.30, è in programma un incontro con Felice De Sanctis, il partigiano “Cino”, che presenterà il suo libro “Da Sant’Anna di Stazzema a… Prigionerio del Terzo Reich”. Presenterà Angela Persici dell’Istituto Pedagogico della Resistenza. A Sestri Levante, questa sera sera alle 21, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie, con il titolo #memoriadelfuturo, ci saranno alcune letture a cura di Mercedes Martini, Federica Kessisoglu, Stefania Sommi, Nicolò Casagrande, Silvia Sacco, Gianluca Malberti, Ottaviano Curzi e Diego Longinotti. A Casarza Ligure, alle 17 presso la ludoteca di Villa Sottanis, ci sarà la lettura per bambini “La portinaia Apollonia” di Lia Levi, mentre alle 20.30 presso l’auditorium di Villa Sottanis verrà presentato il libro “Il diario di Giulio Scocco, la mia deportazione in Germania”. Sempre a Casarza Ligure oggi viene anche inaugurata la mostra bibliografica “Romanzi, saggi e documenti sull’Olocausto”, che resterà poi allestita fino al 2 febbraio. Infine, il cinema Mignon di Chiavari ripropone anche oggi, nell’ambito della rassegna “Il grande cinema ritrovato”, il capolavoro di Charlie Chaplin “Il grande dittatore”. Tre le proiezioni previste: alle 15, 17.30 e 21.30.