Oggi nel Tigullio le testimonianze di perdono di Agnese Moro e Adelmo Cervi

Il portiere della Pro Recco premiato a Genova
Il portiere della Pro Recco premiato a Genova
Il portiere della Pro Recco premiato a Genova

La figlia di Aldo Moro sarà a San Bartolomeo della Ginestra, quello di un partigiano trucidato a Santa Margherita e Bogliasco. Appuntamenti anche nei cinema di Chiavari. Il Gal incontra i sindaci della Fontanabuna. “Oscar dello sport” a Stefano Tempesti.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, martedì 1 marzo. E’ doppio l’appuntamento con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei sette fratelli emiliani trucidati dai fascisti nel dicembre ’43, che presenta il libro “Io che conosco il tuo cuore”. Ospite delle sedi locali dell’Anpi, Associazione nazionale partigiani italiani, sarà a Santa Margherita, nella sede della Tigullia, alle 16, e poi a Bogliasco, nella sala Berto Ferrari, alle 21.15. Altra grande protagonista della serata sarà Agnese Moro, figlia di Aldo, che interviene a Sestri Levante, ospite della pastorale giovanile del vicariato di Sestri, nell’incontro “Comprendere le ragioni del perdono – Storia pubblica e personale di una vicenda umana”. L’appuntamento, introdotto da don Alberto Gastaldi e moderato da Roberto Pettinaroli, sarà alle 20.45 nell’oratorio di San Bartolomeo della Ginestra. Sempre a Sestri, al Centro Giovani della Casette Rosse, si inaugura alle 17.30 la mostra del progetto fotografico “Al di là del vetro”, di Francesca Fattore, che rimarrà aperta tutto marzo.
A Chiavari, sono molto attivi i cinema. Al Cantero, alle 20.15, viene proposto il film documentario Human, del fotografo, giornalista e registra Yann Arthus Bertrand, già presentato all’Assemblea Generale dell’Onu e alla Mostra del Cinema di Venezia, filmato in 60 paesi in più di due anni e dedicato a tutta l’umanità. AL Mignon, per la rassegna “Quote rosa”, alle 15, 17.30 e 21.15 sarà proiettato “Marguerite”, di Xavier Giannoli. “Delitti e pene nella Liguria del Seicento”, invece, è il titolo dell’incontro con Cesare Dotti, nell’ambito del corso di cultura genovese, alle 16.30, alla Sala Livellara. Il Gal Genovese illustra ai sindaci della propria zona le possibilità offerte dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale, con i fondi europei disponibili nei prossimi anni: alle 15, incontro con i sindaci della bassa Fontanabuona nel palazzo comunale di San Salvatore, alle 17 con quelli dell’alta, nella sede del Gal, a Gattorna. Segnaliamo anche che il portiere della Pro Recco, Stefano Tempesti, riceverà oggi l’Oscar di “Stelle nello sport”, per i successi del 2015: cerimonia alle17 a Palazzo Ducale.