Parco di Portofino, sospensione dell’area contigua: botta e risposta in consiglio regionale

Parco Portofino

Oggi in consiglio regionale sono state discusse un’interpellanza del Partito Democratico ed un’interrogazione del MoVimento 5 Stelle relative alla sosponsione dell’area contigua del Parco di Portofino.

Afferma Luca Garibaldi, capogruppo di Pd-Articolo Uno: «La scelta della giunta regionale di cancellare le aree contigue del Parco di Portofino come strada per risolvere l’emergenza della peste suina non è una soluzione. Mi sembra invece più un’occasione per dare un segnale politico contro i parchi, che la reale ricerca di una soluzione».

Rincara la dose Fabio Tosi, capogruppo del MoVimento 5 Stelle, che afferma: «Il provvedimento di sospensione altro non è che un espediente per regalare ulteriori occasioni ai cacciatori».

Difende invece il provvedimento della Regione l’assessore con delega ai parchi Alessandro Piana, secondo il quale la sospensione risponde all’esigenza prioritaria di ottemperare agli obiettivi di riduzione della popolazione di cinghiali fissati dal Piano nazionale di sorveglianza per la peste suina africana e dal Piano regionale. Piana sottolinea che l’area è caratterizzata da una rilevante concentrazione di cinghiali che si spingono sino alle limitrofe aree urbane.