Passa il Giro d’Italia, mercoledì prossimo tanti eventi in Val Fontanabuona

La Val Fontanabuona si appresta ad accogliere il Giro d’Italia.
Mercoledì della prossima settimana la carovana rosa attraverserà la vallata nel corso della tappa Camaiore-Tortona e tanti sono gli eventi organizzati per l’occasione dai Comuni con il patrocinio della Regione.
Ascoltiamo l’assessore regionale allo sport Simona Ferro:
A Carasco farà sosta la carovana del Giro, mentre a Calvari ci saranno diverse iniziative curate dall’Istituto Marsano. A Cicagna saranno presenti punti di ristoro, a Gattorna sarà allestito un maxi schermo e ci sarà un dj set con Francesco Fontes ed infine a Ferriere l’intrattenimento musicale sarà curato da Officina Musicale N7.
Ascoltiamo l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori:
Di seguito, il dettaglio delle iniziative in programma:
A Moconesi, località Gattorna, in via del Commercio è previsto l’allestimento di un maxischermo che seguirà la tappa in diretta, una sosta della carovana pubblicitaria del Giro, il dj set di Francesco Fontes, sfide virtuali in bicicletta, esibizioni della scuola Immagine Danza, oltre alla distribuzione di girandole e palloncini rosa per tutti i bambini. Largo anche al concorso “Moconesi saluta il Giro”, per premiare i balconi e le vetrine più belle, e infine “Aperitivo in rosa”, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova e la presenza dello chef Alessandro Dentone, con distribuzione di focaccia genovese, vino rosé e cocktail analcolico a base di sciroppo di rosa. Durante la giornata, inoltre, saranno organizzate sfide sui rulli con la presenza dell’ex professionista Luca Raggio.
A Cicagna, in piazza Caduti e piazza Garibaldi, presenti punti ristoro in collaborazione con Polisportiva e Pro Loco; verranno inoltre allestiti addobbi per il passaggio della corsa.
A Carasco, nella rotonda di piazza Umberto I, è in programma una sosta della carovana, accompagnata da aperitivo in rosa e coreografie.
A San Colombano Certenoli, in piazza dello Sport – Calvari, sarà coinvolto l’Istituto professionale Marsano che presenterà iniziative a tema: la sezione Alberghiero preparerà un aperitivo e dolci in rosa, mentre la sezione Agraria si occuperà di diverse composizioni floreali. Verrà inoltre allestito un percorso di biciclette per bambini a cura di Freeride Tigullio.
A Lumarzo, in località Ferriere, intrattenimento con Officina Musicale N7, degustazione frittelle e allestimento di addobbi per il passaggio della corsa.