Pesto e dintorni, un weekend tutto “ligure”

Pesto e dintorni, un weekend tutto “ligure”
La rassegna è stata presentata questa mattina in comune

Saranno tre giorni dedicati alla promozione dei prodotti tipici liguri quelli della settima edizione della rassegna Pesto e dintorni, che si svolgerà per tutto il weekend nel centro storico di Lavagna. Nella consegna del Premio Pesto e dintorni, attesi  Sampdoria e Genoa. Gli spazi espositivi rimarranno aperti venerdì fino alle 20, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.

Prenderà il via venerdì la 7ª edizione di Pesto e dintorni, che si svolgerà per tutto il weekend nel centro storico di Lavagna. Oltre al pesto, in esposizione ci saranno 100 espositori che proporranno produzioni tipiche esclusivamente liguri provenienti dalle quattro province e sono previsti inoltre laboratori di degustazione, mostre, corsi  ed incontri tematici.
La manifestazione aprirà i battenti venerdì alle 15, con aree espositive dislocate tra Piazza Vittorio Veneto, Piazza Falcone, Porticato Brignardello e l’Auditorium Campodonico. Gli spazi espositivi rimarranno aperti venerdì fino alle 20, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. tra gli avvenimenti della giornata, venerdì si terrà anche la III edizione del Premio Pesto e dintorni, presso l’Auditorium Campodonico alle ore 16.30, che vedrà anche la consegna di due targhe, una alla Sampdoria e una al Genoa, come ambasciatori del Made in Liguria. Al termine della cerimonia presso il Porticato Brignardello seguirà il Pesto Party organizzato dalla Scuola Alberghiera Città di Lavagna. Nell’ambito del programma, sabato ci sarà poi una parentesi dedicata all’acqua, con l’incontro presso il Porticato Brignardello dal titolo Imbroccala Giusta, a cura del Comune di Lavagna e della Provincia di Genova. Durante il sabato inoltre diversi prodotti, dal formaggio al cioccolato, saranno protagonisti di incontri e laboratori, con un’attenzione anche per i più piccoli. Domenica infine spazio alla natura con la visita guidata dell’Entella e un corso dedicato alle composizioni floreali, oltre ai consueti laboratori a tema. Nelle tre giornate di manifestazione saranno visitabili inoltre quattro mostre allestite presso il Porticato Brignardello, incentrate sulle produzioni agroalimentari liguri e le tradizioni del territorio.