Piano casa: i criteri per gli ampliamenti

Legge approvata dalla giunta regionale, dovrà passare anche in consiglio. Ci sono agevolazioni per l’ardesia. La Regione Liguria ha presentato la propria versione del piano casa, approvato in giunta, ed in essa sono contenute anche forme di agevolazione per l’utilizzo dell’ardesia. Vediamo nel dettaglio i provvedimenti pianificati.

Gli stabili mono o pluri familiari entro i 200 metri cubi potranno essere ampliati del 30%, quelli tra i 200 ed i 500 del 20%, quelli tra i 500 ed i 1.000 del 10%. Sono esclusi gli edifici con abusi, o condonati, quelli nei centri storici ed in territori protetti, come il Parco di Portofino.

Un ulteriore 10% viene concesso per interventi di adeguaemnto antisismico, un ulteriore 5% per interventi migliorativi con materiali locali ed ancora un 5% se i materiali locali, come l’ardesia, servono a coprire l’intero stabile.

Per quanto riguarda la facoltà di demolire e ricostruire gli edifici per intero, la ricostruzione può essere effettuata con un aumento del 35%, ma solo per gli edifici ritenuti “incongrui” dai rispettivi Comuni, per ragioni di pubblica incolumità.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it