Pioggia, allagamenti a Riva e Casarza

Chiusa la strada delle gallerie Riva – Moneglia, chiuse anche via Gramsci e via del Petronio. Allagamenti in via De Gasperi a Casarza.

E’ sul Tigullio orientale che la terribile pioggia della seconda parte della mattinata odierna ha avuto gli effetti peggiori. A Sestri Levante, è sotto osservazione il torrente Petronio, che risulta quasi ai limiti, ma, al momento, non è esondato. Sono chiuse al transito le gallerie di collegamento tra Riva Trigoso e Moneglia, per una mossa precauzionale, dovuta al pericolo di infiltrazioni di pioggia. Qualche allagamento, riferisce il sindaco, Andrea Lavarello, si è verificato nella zona di Riva Levante e l’amministrazione comunale di Sestri ha chiuso al traffico, per limitare proprio gli accessi a Riva, via del Petronio. Chiusa anche via Gramsci, a sua volta oggetto di allagamento. Gli allagamenti più vasti, però, si riscontrano a Casarza Ligure: “Per fortuna, i torrenti erano puliti e non sono esondati, ma abbiamo avuto problemi con le tombinature, in particolare una, in via Novano, che è rimasta occlusa”, spiega il sindaco, Claudio Muzio. L’acqua che non defluiva da via Novano ha invaso via De Gasperi, che è tuttora completamente allagata. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile.

Situazione in completa sicurezza, invece, a Chiavari e Lavagna. Il sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi, riferisce di aver effettuato un sopralluogo con l’assessore Sandro Garibaldi e i tecnici comunali: “Abbiamo osservato che i corsi d’acqua si sono ingrossati, ma rimanendo comunque ad un livello di sicurezza. A monitorare la situazione dell’Entella vi erano anche i tecnici del Comune di Lavagna”.