Porto di Lavagna, altri dieci mesi di proroga all’attuale concessionario

Porto di Lavagna

L’amministrazione comunale di Lavagna ha prorogato fino al 31 ottobre del prossimo anno la concessione alla Porto di Lavagna Spa, la società che ha la gestione del porto cittadino. La proroga è stata firmata dalla dirigente del Settore Servizi Tecnici Territoriali del Comune.

La concessione scadeva il 12 luglio di quest’anno ed era già stata prorogata fino al 31 dicembre. Nel mese di luglio del 2023 il Comune aveva pubblicato un avviso finalizzato a invitare gli operatori interessati a presentare proposte di project financing per la concessione e la gestione del porto. Erano arrivate due proposte ed era stata scelta quella della società per azioni F2i S.G.R.. La gara pubblica non è però ancora stata indetta, alla luce della complessità dell’istruttoria. L’assegnazione della concessione avverrà così sicuramente dopo il 31 dicembre. Il Comune ha così deciso per la proroga fino al 31 ottobre, con gli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nella vigente concessione, anche per evitare il possibile ingresso di un nuovo concessionario nel corso della prossima stagione estiva.

Commenta Monique Mazreku, legale rappresentante e consigliera delegata della Porto di Lavagna Spa: «La proroga comporta per noi la possibilità di portare avanti le attività in corso e la collaborazione con tutto il mondo che gira intorno al nostro lavoro da oltre 20 anni. Proseguiamo con la professionalità e l’entusiasmo di sempre nella direzione di assicurare un approdo sicuro e servizi efficienti di uno dei più grandi porti turistici del Mediterraneo».