Presentazioni di libri a Chiavari, Sestri Levante e pure Genova

Il modello di Galea del MuMa genovese
Il modello di Galea del MuMa genovese
Il modello di Galea del MuMa genovese

Dagli itinerari escursionistici in provincia, ai racconti di Guido Lombardi all’antica costruzione di leudi con Mirella Zolezzi. L’Ente Parco dell’Aveto protagonista al Galata Museo del Mare.Vediamo gli appuntamenti di oggi, giovedì 12 dicembre 2013. Una serie di itinerari a piedi, da Pegli al Tigullio, sono indicati nella guida “In cammino”, di Sergio Tazzer, presentata oggi, alle 17.30, nella sede della Provincia. Sempre a Genova, l’Ente Parco dell’Aveto è ospite speciale al Galata Museo del Mare, in occasione dell’evento “Carta del mare: protagonisti di buone pratiche”, dove il modello di galea ospitato dalla struttura sarà arricchito da un remo appena realizzato con il legno avetano. Un altro remo, gemello, andrà, in primavera, al Museo del Bosco, al Lago delle Lame.

Si intitola, invece, “Andiamo a vedere il mare” ed è edito da Internos, il libro che raccoglie racconti di Guido Lombardi, presentato, sempre oggi pomeriggio, alle 18.30, alla libreria La Zafra di Chiavari.

Un libro anche a Sestri Levante: si tratta di “All’ombra del leudo”, di Mirella Zolezzi e Rosangela Chiappe, dedicato al mondo scomparso delle costruzioni nautiche di una volta. La presentazione si terrà alle 16.30 nella sala polivalente della biblioteca di Riva Trigoso.

A Camogli, invece, si tiene il tour tra i personaggi di “Camoggi’n presepe”, con partenza alle 14 da davanti al palazzo comunale, in via XX settembre.