Prevenzione del rischio cardiovascolare, parte la nuova campagna di prossimità dell’Asl 4
Partirà giovedì prossimo e proseguirà sino alla fine dell’anno la nuova campagna di salute di prossimità dell’Asl 4 per la prevenzione del rischio cardiovascolare.
In dodici tappe, a bordo dell’ambulatorio mobile Gulliver, gli infermieri di famiglia e comunità raggiungeranno altrettanti Comuni dell’entroterra per eseguire, gratuitamente e senza bisogno di prenotazione, screening cardiovascolari, con l’elaborazione della Carta del Rischio, la misurazione del colesterolo, della glicemia e la rilevazione dei parametri vitali. In alcune tappe gli infermieri saranno affiancati da un’assistente sociale.
La campagna si svolgerà al giovedì mattina, dalle ore 10.00 alle 13.00, nelle seguenti date:
Neirone, 3 ottobre 2024;
Moconesi, 10 ottobre 2024;
San Colombano Certenoli, 17 ottobre 2024;
Cicagna, 24 ottobre 2024,
Ne, 31 ottobre 2024;
Varese Ligure, 7 novembre 2024;
Carro, 14 novembre 2024;
Maissana, 21 novembre 2024;
Rezzoaglio, 28 novembre 2024;
Santo Stefano D’Aveto, 5 dicembre 2024;
Borzonasca, 12 dicembre 2024;
Mezzanego, 19 dicembre 2024.
«Proseguono le campagne di prossimità dedicate ai cittadini che vivono nell’entroterra, con l’obiettivo di promuovere iniziative di prevenzione della salute e raggiungere, al contempo, le aree più disagevoli del nostro territorio – spiega il Direttore Sociosanitario dell’Asl 4, Maria Elena Secchi -. Questa campagna sarà anche l’occasione per spiegare alle persone il ruolo di alcune nuove figure professionali, come l’Ostetrica di Comunità che prenderà prossimamente servizio nell’Alta Val di Vara, e per informarle di alcune opportunità inedite, ad esempio il progetto “Residenza Aperta” in collaborazione con l’RSA “Casa Gianelli” di Carro. A breve, infatti, la Struttura offrirà servizi aggiuntivi come accoglienza diurna o residenziale per brevi periodi e consulenze geriatriche-internistiche, nell’ottica di offrire ulteriori opportunità assistenziali alle persone anziane e fragili, al fine di migliorarne la qualità di vita».