Prima riunione questa mattina per il consiglio regionale

Giovanni Toti in visita a Chiavari in primavera
Giovanni Toti in visita a Chiavari in primavera
Giovanni Toti in visita a Chiavari in primavera

Inizia oggi la decima legislatura. Il primo adempimento sarà l’elezione di presidente e vicepresidente. Intanto dalla Regione arrivano novità in tema di sanità e lavoro.

Debutta oggi la decima legislatura in Regione. Il nuovo consiglio regionale, eletto a fine maggio, si riunirà per la prima volta questa mattina alle 10.30. E’ composto da trenta consiglieri più il presidente Giovanni Toti. L’assemblea oggi è chiamata ad un primo importante adempimento: quello di eleggere il presidente ed il vicepresidente. Per la prima carica, la candidatura che si è fatta strada nelle ultime ore è quella di Francesco Bruzzone della Lega Nord. Il MoVimento 5 Stelle ha invece pubblicamente rivendicato per il proprio gruppo la vicepresidenza. Oggi sapremo se le richieste dei pentastellati saranno accontentate. A seguire ci sarà il giuramento di Toti, che avrà poi dieci giorni di tempo per presentare al consiglio il proprio programma di mandato e la composizione della giunta.

Nel giorno della prima riunione del nuovo consiglio regionale, arrivano due importanti notizie dalla Regione. La prima riguarda il salvataggio del progetto pilota “Codice d’Argento” per l’assistenza gratuita agli anziani dimessi dall’ospedale San Martino di Genova. Senza la firma di Toti, il progetto si sarebbe interrotto a fine luglio. C’è anche una novità, ed è quella della ricomposizione del progetto con l’analogo di dimissioni protette attivo su cinque ospedali della Liguria, fra i quali anche quello di Lavagna. La seconda notizia riguarda l’accordo raggiunto dalla Regione con l’Area Metropolitana sul passaggio delle deleghe e del relativo personale deciso dalla riforma Delrio. La convenzione risolve positivamente anche la vicenda di 14 precari dell’ex Provincia che da oggi si sarebbero trovati senza lavoro.