“Provincia o Città metropolitana, serviranno i soldi per le strade”
Ezio Chiesa commenta la situazione parlando della strada di Semovigo. Altre notizie di politica: confronto sulla spazzatura a Chiavari, a Rapallo interviene Rifondazione: “Alternativa solo a sinistra”.
“Una amministrazione così cieca da chiedere un grande sforzo alle famiglie, salvo poi essere superficiale quando tocca a lei fare la raccolta differenziata”: così, Giorgio Canepa, Partecip@ttiva, critica il sistema di raccolta attuato, l’altra sera, nel centro di Chiavari, in occasione della Grande Abbuffata, con fitta presenza di bidoni neri della indifferenziata ma senza raccoglitori per l’umido o altri materiali. Ieri mattina, il sindaco Levaggi sottolineava, invece, come, già durante la notte, la città si presentare completamente ripulita dopo la manifestazione.
Le prime settimane dopo la conclusione delle elezioni amministrative, a Rapallo, ispirano una riflessione a Matteo Melis, già candidato sindaco di Rifondazione Comunista, che muove dagli incarichi dati a candidati delle liste di Giorgio Costa e dall’azione delle minoranze in consiglio. “Questo di Rapallo è chiaramente un governo con una storia e una netta posizione politica, centrodestra”, inizia Melis, per concludere che la risposta ad esso non sta nelle liste civiche: ” Sappiamo sempre com’è andata a finire: chiunque li abbia battuti con coalizioni raffazzonate non è durato più di due anni, loro invece sono sempre stati campioni di resistenza e durata. L’unica opposizione possibile – è la conclusione – può essere quella a sinistra, con un progetto comune e alieno a questi centri di potere fallimentare”.
Fondo dissestato, smottamenti, vegetazione sempre più fitta al bordo della strada: sono le segnalazioni che il consigliere regionale Ezio Chiesa porta relativamente alla provinciale di Semovigo, in Comune di Mezzanego. “Quale unico rimedio – sottolinea Chiesa – la Provincia afferma di aver installato segnaletica per indicare il pericolo, il che è decisamente troppo poco, mentre l’assessore regionale Raffaella Paita mi risponde che la Provincia non ha i soldi per intervenire”. I dubbi, allora, vanno a riguardare anche le risorse con cui inizierà l’avventura della Città metropolitana, che, allo stato attuale, eredita il bilancio della stessa Provincia: “Se non arrivano soldi – conclude Chiesa – a pagarne le conseguenze sarà soprattutto il territorio dove sono presenti una miriade di strade provinciali, ormai prive di manutenzione”.