Rapallo, è stato abbassato il ponte mobile di Piazza Cile. Torna regolare la viabilità

ponte mobile

È stato abbassato a Rapallo il ponte mobile Fulvio Dall’Asta, che all’altezza di Piazza Cile collega Via Milano e Via Torino.

Il ponte era stato sollevato nel corso delle recenti allerte meteo di colore arancione. I fenomeni meteorologici avevano procurato ingenti danni ai meccanismi di sollevamento della struttura e così da circa tre settimane il ponte era alzato. Una situazione che incideva pesantemente sulla viabilità cittadina.

Oggi il sindaco Carlo Bagnasco ha firmato l’ordinanza grazie alla quale il ponte è tornato al livello stradale. Il documento impone inoltre agli uffici comunali di attivarsi per l’affidamento delle attività manutentive. Nelle premesse dell’ordinanza si legge che abbassare il ponte determina un potenziale incremento delle probabilità di esondazione del torrente Boate e valle del ponte stesso. In caso di allerta pertanto la situazione sarà attentamente monitorata e se il torrente dovesse alzarsi pericolosamente, tre case verranno evacuate.

Sul tema segnaliamo anche una polemica presa di posizione di Andrea Carannante, che sarà candidato sindaco alle amministrative del prossimo anno, il quale chiede all’amministrazione comunale quale piano abbia studiato per accogliere e ripagare gli sfollati in caso di piena e dove saranno parcheggiate le auto da spostare a causa del ponte.