Rapallo, le scelte di Sel e Liguria Viva

Rapallo, le scelte di Sel e Liguria Viva
Il comune di Rapallo

 

Il movimento di Ezio Chiesa (che non presenta ancora la lista) appoggia Giorgio Costa: “Avremmo cercato di portarci anche il centro sinistra”, mentre SEL è con Antonella Cerchi: “Rappresenta l’innovazione in una città in cui il vecchio si ricicla”.

Le scelte diverse di persone e movimenti riconducibili al centro sinistra, a Rapallo. Questa mattina, “Liguria Viva” ha confermato ufficialmente che appoggerà Giorgio Costa. Ascoltiamo il consigliere regionale e leader del movimento, Ezio Chiesa. “Non abbiamo potuto stare con il centro sinistra perché il Pd ha vietato agli alleati di fare accordi con noi, ma a Rapallo saremmo stati comunque con Giorgio Costa, che riteniamo persona capace, espressione della società civile rapallese. Anzi, se fosse stato possibile dialogare, avremmo cercato di portare a suo sostegno anche il Pd stesso. Abbiamo fatto, comunque, una lista civica, quindi senza ideologie, ma pensiamo di poter portare una espressione del centro sinistra al governo della città, dove non è mai stato”. Ci sono già accordi di presenza in giunta? “No. Deciderà il sindaco, naturalmente in base all’apporto di ciascuno al risultato”
Sta invece, convintamente, a sostegno di Antonella Cerchi la lista di Sinistra Ecologia e Libertà, oggi presentata dal coordinatore provinciale Valerio Barbini e dal consigliere provinciale Giuseppe Nobile, guidata dalla capolista Raffaella Cecconi, che ascoltiamo: “Portiamo nel panorama politico di Rapallo il contributo di Sel, con un nuovo modo di approcciare la politica, autenticamente di sinistra, rigoroso nei contenuti ma concreto nelle possibilità di realizzazione dei programmi. Abbiamo fatto una lista di persone normali, come lavoratori e pendolari, che possano rappresentare la Rapallo vera”. Con questi obiettivi, Sel ha scelto come candidato sindaco Antonella Cerchi: “Abbiamo fatto una lunga riflessione, ma Antonella ci è sempre sembrata la persona più indicata per rappresentare l’innovazione, in una politica rapallese che sta dando ancora il peggio di sé per quanto riguarda il riciclaggio dei vecchi”.

Ecco i candidati di SEL, oltre a Raffaella Cecconi (impiegata pubblica amministrazione): Gianmaria Assandri (liutaio), Martina Capuano (studentessa), Ivan Cerminara (operatore socio sanitario), Piernico Fé (artigiano) , Angelo Gasparre (ricercatore universitario), Sonia Laffi (casalinga), Luciano Leporatti (educatore), Letizia Luciano (insegnante), Enrico Martina (dipendente albergo), Carmine Matrone (pensionato), Lea Pietrangeli (pensionata), Anna Porcu (pneumologa), Stefano Ratto (analista programmatore), Ivan Repetto (impiegato), Renato Tocisne (dipendente albergo).