Rapallo, oggi Mostra dei Cartoonist e festa di San Michele
Previsto anche il concerto dei Buio Pesto. A Chiavari i fuoristrada sulla spiaggia del porto, a Sestri Levante la convention dei tatuatori all’Annunziata, sagra dello stoccafisso a Gattorna.
Vediamo gli appuntamenti di oggi. A Rapallo, si apre la mostra dei Cartoonist, con incontro – evento alle 17 all’auditorium delle Clarisse e tavole a disposizione dei visitatori al Castello. Il tema di quest’anno è lo sport. C’è spazio, ovviamente, anche per la festa patronale di San Michele di Pagana, con un grosso evento questa sera, con il concerto in spiaggia dei Buio Pesto. Già alle 15, invece, si svolge la gara di nuoto “Le tre Pre, 3^ Coppa Head”, riservata a tutti i tesserati Fin, tra cui arriveranno alcuni dei migliori nuotatori italiani.
A Santa Margherita, Vittorio Civitella parlerà di Giacomo Matteotti, alle 17, allo SpazioAperto di via dell’Arco. Cena di inaugurazione delle attività annuali, alle 20, con musica jazz dal vivo, per il Circolo Arci di Santa Margherita, con l’Andrea Turrin Quartet.
A Zoagli, concerto al “Banco di Zoagli”, alle 22.30, di Radoslav Lorkovic.
A Chiavari, torna il Mercatino dei Sapori in via Rivarola. Nella sede dell’Acli, vicino alla stazione, oggi pomeriggio è un “open day” per le coppie che vogliano conoscere l’adozione internazionale, dalle 15.30 alle 18. La Galleria Cristina Busi apre, alle 17, la mostra “Natura e Natura”, progetto a quattro mani di Elisa Confortini e Paola Ginepri. A cura dell’associaizone Amici di Simone Tanturli, alle 15 al Cantero giornata di inizoo anno di Comunie e Liberazione, dalle 19 cena alle tensostrutture della scuola Maria Luigia. Spiccano, però, i fuoristrada in spiaggia: oggi, dalle 10 alle 19, domani dalle 10 alle 18, nella spiaggia del porto, si potrà guidare il proprio 4X4 o farsi portare da qualcuno di quelli dell’organizzazione.
A Sestri Levante, “I corsari saraceni nella Riviera di Levante”, mostra inaugurata ale 17 a Palazzo Fascie, nella Sala Bo, con, alle 18, la conferenza di Pietro Burzi. Si svolge stamattina, intanto, il convegno di Comune e Legambiente “La frazione organica dei rifiuti – Prospettive e potenzialità”, all’Annunziata. Per gli eventi della Giornata mondiale dell’Atassia, un banchetto informativo sarà allestito dalle 15 alle 19 in piazzetta Matteotti, dove alle 16.30 si terrà anche lo spettacolo di ballo a cura della scuola di danza Cames. Sempre a Sestri, però, torna anche l’annuale convention dei tatuatori, oggi e domani, ancora all’ex convento dell’Annunziata.
In Fontanabuona, il cartellone di quest’anno del Teatro di Cicagna verrà presentato, nella stessa sala, oggi pomeriggio, alle 16.30, mentre il quartiere dell’Alta Gattorna propone, questa sera e domani a pranzo, la sua “sagra dello stoccafisso”, con gastronomia seguita da ballo. A Rezzoaglio, nel centro visite del Parco dell’Aveto, oggi e domani sarà allestita la mostra “Patate dal mondo”, dedicata ad oltre 200 varietà di tuberi.