Regione Liguria, approvato il Piano socio sanitario 2023-25: soddisfazione di Claudio Muzio e Sandro Garibaldi

consiglio regionale

È stato approvato questa mattina dal consiglio regionale il Piano socio sanitario regionale 2023-2025, documento di programmazione sanitaria e sociosanitaria di Regione Liguria che definisce le linee strategiche dell’organizzazione territoriale, degli ospedali e delle attività di prevenzione di tutta la Liguria.

“Oggi riusciamo ad approvare un nuovo Piano socio sanitario che a mio avviso fissa i giusti obiettivi da centrare nel prossimo triennio, a partire dal necessario rafforzamento della sanità territoriale, al fine di sgravare i pronto soccorso dagli accessi impropri – ha detto il capogruppo di Forza Italia in Regione Claudio Muzio – su questo ci è venuto in aiuto il PNRR, con uno stanziamento rilevante che di fatto ci consentirà di realizzare quelle strutture importantissime che sono le Case di comunità e gli Ospedali di comunità”.

“Un provvedimento che ha tenuto in conto dei bisogni del territorio e che ha visto un confronto con i sindaci e le Asl – dice il consigliere regionale della Lega Sandro Garibaldi – accolto anche l’impegno della Lega per evitare l’accorpamento della Asl 4 e della Asl 5, che resteranno dunque, come sono oggi, ancora divise e vedranno una fattiva collaborazione, come è giusto che sia. Un documento attento anche ai bisogni del nostro entroterra che purtroppo, come confermato dai danni causati recentemente dal maltempo nel levante di Genova, rischia di restare isolato e difficilmente raggiungibile. Ricordo anche l’importante investimento di 50 milioni di euro che farà Regione Liguria per la diminuzione delle liste d’attesa”.