Resta chiuso l’asilo Della Torre, il Comune è al lavoro per trovare spazi alternativi per i 75 bambini

Resta sotto sequestro l’area dell’asilo Della Torre di Chiavari dove ieri si è verificato il cedimento di una porzione di pavimento. E l’edificio al momento è interdetto.
Ricordiamo che la struttura ospita diversi enti ed associazioni, fra i quali Chiavari Scherma, Wylab, Cisl e Circolo Fanin. L’amministrazione comunale annuncia di aver già preso contatti con diversi istituti e strutture del territorio per trovare una collocazione per i 75 bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. Ricordiamo che si tratta di una scuola paritaria, gestita dall’ente privato Asilo Infantile di Chiavari.
Sandro Garibaldi, consigliere regionale della Lega, chiede che siano effettuate verifiche statiche per valutare l’agibilità di tutte le strutture scolastiche di Chiavari e che sia trovata un’alternativa immediata per i 75 bambini. Rifondazione Comunista definisce quanto accaduto un «fatto gravissimo» e chiede che studenti, genitori e lavoratori siano messi in condizione di conoscere lo stato di sicurezza degli edifici scolastici. L’amministrazione comunale risponde alle critiche del Partito Democratico, delle quali abbiamo dato conto ieri, sottolineando di essersi mossa subito dopo l’incidente e ricordando i 5 milioni spesi per l’adeguamento delle strutture del Comune.
Intanto Sandro Antonini fa sapere che la presentazione del suo libro “Omicidi in Appenino”, prevista per venerdì prossimo nei locali di Wylab, è rinviata.